iOS 17

Apple ha cambiato la strategia per iOS 17 in una fase successiva del processo di sviluppo per aggiungere diverse nuove funzionalità, suggerendo che l’aggiornamento potrebbe essere più significativo di quanto si pensasse in precedenza, come riporta Mark Gurman di Bloomberg.

A gennaio, Gurman ha affermato che iOS 17 potrebbe essere un aggiornamento meno significativo rispetto agli aggiornamenti dell’iPhone degli anni precedenti, a causa dell’intensa attenzione dell’azienda per le suo tanto atteso visore per la realtà mista.

Newsletter di Gurman

Scrivendo nella sua ultima newsletter “Power On”, Gurman ha spiegato che un cambio di strategia durante il processo di sviluppo dell’aggiornamento ha aggiunto diverse nuove funzionalità.

Quando Apple ha iniziato a sviluppare iOS 17, l’idea iniziale era quella di chiamarla una release di messa a punto, incentrata più sulla correzione di bug e sul miglioramento delle prestazioni che sull’aggiunta di nuove funzionalità (come l’approccio adottato dall’azienda con Snow Leopard su Mac OS X nel 2009).

La speranza era di evitare i problemi di iOS 16, un aggiornamento ambizioso che ha sofferto di scadenze non rispettate e di un inizio pieno di bug.

Ma nel corso del processo di sviluppo la strategia è cambiata. La versione di iOS 17 dovrebbe ora vantare diverse funzionalità “piacevoli da avere”, anche se manca un miglioramento fondamentale come la rinnovata schermata di blocco dell’anno scorso.

L’obiettivo del software, il cui nome in codice è “Dawn”, è quello di selezionare alcune delle funzioni più richieste dagli utenti.

Come per i precedenti aggiornamenti software dell’iPhone, iOS 17 dovrebbe essere presentato in anteprima alla Worldwide Developers Conference di Apple a giugno, prima del lancio in autunno.

L’aggiornamento potrebbe offrire una serie di miglioramenti e nuove funzionalità, come un’esperienza CarPlay di nuova generazione, modifiche a Siri, supporto per il sideloading e per gli app store alternativi, supporto per il visore Apple per la realtà mista e altro ancora.