iOS 16.4

Apple ha rilasciato agli sviluppatori le versioni Release Candidate di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, che segnano la versione finale del software che sarà fornita al pubblico nel prossimo futuro. Gli sviluppatori registrati possono scaricare gli aggiornamenti di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 over-the-air dopo aver installato il profilo appropriato dal Developer Center.

Niente profili ma solo ID Apple

In futuro, gli aggiornamenti beta non richiederanno un profilo e saranno effettuati direttamente sul dispositivo tramite un ID Apple collegato a un account per sviluppatori. Inoltre, Apple ha anche messo a disposizione una beta di iOS 15.7.4 per coloro che hanno ancora iOS 15.

iOS 16.4 e iPadOS 16.4 includono 31 nuove emoji, tra cui quelle della mano sinistra e della mano destra in diverse tonalità di pelle. Le notifiche Web Push di Safari sono state aggiunte su iPhone e iPad e possono essere ricevute dai siti web aggiunti alla schermata iniziale del dispositivo.

Inoltre, i browser di terze parti, come Chrome, sono ora in grado di consentire agli utenti di aggiungere siti web e siti internet alla schermata iniziale. Apple ha anche reintrodotto l’aggiornamento dell’architettura HomeKit, apportando modifiche a Podcast, aggiornamenti minori ad Apple Music, nuove opzioni per le Scorciatoie, la reintroduzione dell’animazione per girare le pagine di Apple Books e altro ancora.

Le note di rilascio complete di Apple per l’aggiornamento includono i seguenti miglioramenti e correzioni di bug:

  • nuove emoji;
  • notifiche per le app web sulla schermata iniziale;
  • isolamento vocale per le chiamate via cellulare;
  • duplicazione di Album in Foto;
  • supporto VoiceOver per le mappe nell’app Meteo;
  • impostazione di accessibilità per oscurare automaticamente i video quando vengono rilevati lampi di luce o effetti stroboscopici;
  • risoluzione di problemi relativi a richieste di Ask to Buy;
  • termostati compatibili con Matter e ottimizzazione del Crash Detection sui modelli iPhone 14 e iPhone 14 Pro.

Con le RC ora disponibili, iOS 16.4 e iPadOS 16.4 potrebbero essere rilasciati (come da titolo) già dalla prossima settimana.