iphone 15

La serie Apple iPhone 15 sta suscitando molta curiosità, nonostante manchino ancora sei mesi al suo lancio. Le indiscrezioni sui dispositivi sono già numerose, soprattutto per quanto riguarda l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max.

Si vocifera di molte nuove funzionalità e modifiche che potrebbero essere presenti in questi due modelli, ma non nei modelli standard.

Le caratteristiche

Di seguito, abbiamo riassunto 10 cambiamenti di cui si parla per i modelli iPhone 15 Pro. Queste modifiche non dovrebbero essere disponibili sugli iPhone 15 e 15 Plus standard:

  • Chip A17: i modelli iPhone 15 Pro dovrebbero essere dotati del chip A17 Bionic di nuova generazione di Apple, prodotto sulla base del processo a 3 nm di TSMC per migliorare costantemente le prestazioni e l’efficienza. L’iPhone 15 standard e l’iPhone 15 Plus dovrebbero avere un chip A16 Bionic.
  • Telaio in titanio: Come l’Apple Watch Ultra, i modelli iPhone 15 Pro dovrebbero avere una cornice in titanio anziché in acciaio inossidabile.
  • Cornici curve ultrasottili: Come i recenti modelli di Apple Watch, l’iPhone 15 Pro avrà cornici curve ultrasottili intorno al display.

Finalmente USB-C

  • Porta USB-C più veloce: secondo l’analista Ming-Chi Kuo, i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di una porta USB-C con supporto per almeno USB 3.2 o Thunderbolt 3, che consentirà ai dispositivi di avere una velocità di trasferimento dati significativamente più elevata con cavo rispetto agli attuali iPhone con Lightning. Kuo ha affermato che la porta USB-C dei modelli standard di iPhone 15 rimarrà limitata alle velocità USB 2.0 come la Lightning.
  • Wi-Fi 6E: come gli ultimi Mac e iPad Pro, l’iPhone 15 Pro supporterà il Wi-Fi 6E per una maggiore velocità wireless, secondo uno schema trapelato.
  • Aumento della RAM: secondo la società di ricerca taiwanese TrendForce, i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di 8 GB di RAM, mentre i modelli standard continueranno probabilmente ad avere 6 GB di RAM come attualmente. La RAM aggiuntiva può consentire ad applicazioni come Safari di mantenere più contenuti attivi in background, evitando che l’app ricarichi i contenuti quando viene riaperta.
  • Pulsanti allo stato solido: i modelli iPhone 15 Pro dovrebbero essere dotati di pulsanti allo stato solido. Invece di muoversi fisicamente, i pulsanti forniranno un feedback aptico grazie a due Taptic Engine aggiuntivi all’interno dell’iPhone per simulare la sensazione di movimento, come il pulsante Home dell’iPhone 7 o al trackpad Force Touch dei moderni MacBook.
  • Pulsante mute: si dice che i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di un pulsante mute per attivare e disattivare la suoneria.

Fotocamera

  • Aumento dello zoom ottico per l’iPhone 15 Pro Max: secondo Kuo, l’iPhone 15 Pro Max sarà dotato di un teleobiettivo periscopico. Questo potrebbe portare il dispositivo ad avere uno zoom ottico di almeno 6x, rispetto al 3x dei modelli iPhone 14 Pro.
  • Scanner LiDAR migliorato: secondo Kuo, i modelli iPhone 15 Pro avranno uno scanner LiDAR più efficiente dal punto di vista energetico, fornito da Sony, che potrebbe migliorare le prestazioni di scansione della profondità 3D per le app AR e le foto in modalità notturna.

Man mano che la serie iPhone 15 si avvicina al lancio, è probabile che arriveranno ulteriori dettagli sulle caratteristiche quasi certe che saranno incluse nel dispositivo.