iPhone 15

Il 2023 è appena iniziato ma si parla già dell’iPhone di prossima generazione che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

A parlare è l’analista Jeff Pu di Haitong Intl Tech Research che ha affermato che quest’anno sono previsti importanti aggiornamenti della fotocamera per tutti i modelli di iPhone.

La grande novità riguarderà i modelli della fascia media come iPhone 15 e iPhone 15 Plus. Ricordiamo che iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono rimasti invariati sul comparto hardware rispetto ad iPhone 13. Questa scelta ha portato a ribasso le vendite dell’attuale generazione di iPhone.

Secondo l’analista, Apple sta lavorando per portare anche sulla fascia media dei miglioramenti sostanziali. Sia l’iPhone 15 che l’iPhone 15 Plus ora dovrebbero avere un sensore da 48 megapixel.

Attualmente, la fotocamera da 48 megapixel è esclusiva dei modelli Pro. Nonostante l’aggiunta del sensore a 48 megapixel, gli iPhone 15 non avranno ancora un teleobiettivo per lo zoom ottico o uno scanner LiDAR.

iPhone 15

Non è finita qui, secondo l’analista iPhone 15 e iPhone 15 Plus avranno una porta USB-C invece di Lightning e il chip A16 Bionic, che attualmente alimenta iPhone 14 Pro.

Tutto oro quel che luccica? Naturalmente stiamo parlando di Apple, un’azienda che ha sempre spinto gli utenti ad acquistare i modelli più costosi.

Se queste saranno le migliorie apportate alla fascia media, siamo curiosi di vedere cosa arriverà su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Questo dovrebbe essere l’anno buono per l’introduzione di un obiettivo periscopio da 12 megapixel, che consentirà lo zoom ottico da distanze ancora maggiori.

iPhone 15 Plus

Un rapporto afferma che il nuovo obiettivo periscopico offrirà uno zoom ottico 6x. Apple manterrà comunque il teleobiettivo per lo zoom ottico 3x sfruttando i 48 MP.

Inoltre, entrambi i modelli di iPhone 15 Pro dovrebbero avere un nuovo chip A17 costruito con tecnologia a 3 nanometri, 8 GB di RAM, USB-C e un telaio in titanio anziché in acciaio inossidabile. Proprio per quest’ultima caratteristica, il modello Max potrebbe cambiare nome in Ultra.

Pu non si è fermato qua, ma ha rivelato qualcosa che in pochi si aspettavano: iPhone 15 Pro avrà pulsanti di volume e accensione virtuali con feedback tattile, simile al pulsante Home su iPhone SE.