Come parte della riprogettazione del suo software per smartwatch, l’azienda ha rimosso Google Keep dai dispositivi Wear OS 2.

Negli ultimi mesi, Google ha introdotto una riprogettazione di Material You, lanciando un nuovo riquadro per il sistema operativo Keep on Wear. Da quel momento, Google Keep sembra aver perso il supporto per i dispositivi Wear OS 2 più obsoleti.

Attualmente, la ricerca di Google Keep nel Play Store effettuata utilizzando uno smartwatch Wear OS 2 non mostra l’applicazione nella ricerca. Visitando dall’elenco web / mobile e guardando l’elenco “compatibilità dei dispositivi attivi”, viene mostrata la voce “non disponibile per il tuo dispositivo”.

Google Keep abbandona Wear OS 2

Su il Pixel Watch, la versione 5.22.452.00.97, l’ultima disponibile richiederebbe come requisito fondamentale Android 11 e versioni successive. Un utente ha individuato questa rimozione oggi ed è stata successivamente confermata anche da alcuni media.

Non è chiaro esattamente quando il supporto sia stato ritirato dai dispositivi Wear OS 2, che non sono impostati per ricevere un aggiornamento a Wear OS 3, ma potrebbe aver coinciso con il rilancio di Material You che ha modernizzato il design. Il colore accento giallo è stato rimosso, sostituito con contenitori a forma di pillola di colore grigio.

Questo rinnovamento è stato rilasciato nel mese di settembre, subito dopo l’introduzione di una tessera per creare rapidamente note o elenchi. La stessa ha in seguito subito una revisione nel design, come il pulsante Sfoglia che non era allineato verticalmente. Per qualche motivo, l’anteprima del riquadro è centrata correttamente, ma non la scritta.

Anche se non sorprende che la riprogettazione fosse dedicata solo a Wear OS 3, rimuovere il supporto è alquanto ingiusto. Mentre al momento ci sono molti più dispositivi Wear OS 3 di prima, dal Pixel Watch al Galaxy Watch 5 fino al Fossil Gen 6, in base agli utenti attivi di Wear OS 2, potrebbe non rappresentare un così grande problema.

Guardando un dispositivo Wear OS 2 oggi, sono ancora disponibili le seguenti applicazioni: Google, Gboard, Fit, Wallet, Messaggi, Fotocamera, Orologio, Wear OS e YouTube Music. Gli utenti che hanno già installato Keep non dovrebbero essere interessati, tuttavia, in caso di ripristino del dispositivo, l’applicazione sarà definitivamente rimossa.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.