Nella giornata di ieri, Apple ha rilasciato ufficialmente iPadOS 16.1 beta 3 agli sviluppatori, espandendo lo Stage Manager a tutti gli iPad Pro.

In seguito ai continui reclami post presentazione, con iPadOS 16.1 beta 3Apple ha deciso di espandere la nuova funzione Stage Manager anche ai modelli di iPad Pro che non dispongono di un chip M1. Stage Manager rappresenta la novità più grossa del nuovo aggiornamento software presentato alla WWDC di giugno.

Le informazioni inerenti il cambio di rotta della compagnia di Cupertino provengono dai colleghi di Engadget. Secondo quanto dichiarato, tutti i modelli di iPad Pro dal 2018 in poi potranno usufruire dello Stage Manager. Tuttavia, questi dispositivi non supporteranno il collegamento con display esterni, caratteristica che Apple sta rimuovendo per il momento anche da iPad M1.

iPadOS 16.1 beta 3 espande lo Stage Manager anche su iPad Pro A12

In confronto alla precedente beta di iPadOS, l’ultima rilasciata stravolge completamente i propositi dell’azienda californiana. Non solo Stage Manager sarà compatibile anche con i dispositivi più vecchi, dotati di chip A12X e A12Z, ma per uniformare l’intera gamma di iPad Pro, anche sui modelli M1 non sarà possibile usufruire della funzione su monitor esterni.

Stage Manager è sicuramente la funzionalità principale in arrivo su iPadOS 16 e sarà presente anche su macOS Ventura al lancio. Questa funzione fa parte del piano della compagnia di rendere più compatibili le due piattaforme.

Interessante è vedere come Apple ascolti sempre la voce di utenti e sviluppatori e si sia presa del tempo per mettere in atto ciò che questi chiedevano a gran voce. In particolare, la stessa compagnia ha voluto accompagnare il lancio della nuova beta con un commento.

Stando a quanto dichiarato, la società californiana riferisce di aver scelto di dare la possibilità anche agli utenti di iPad Pro di 3a e 4a generazione di poter sperimentare Stage Manager sui loro iPad, offrendo una versione che fosse in grado di riprodurre un’esperienza simile con i chip A12.

La versione di Stage Manager sugli iPad A12 è infatti caratterizzata da un supporto per un massimo di quattro applicazioni in contemporanea, mentre quella di iPad M1 consente la visualizzazione fino a otto applicazioni e sarà entro la fine dell’anno possibile anche su monitor esterni.