A distanza di una sola settimana dalla seconda beta, Apple ha iniziato a distribuire la terza beta di iOS 16.1 per gli sviluppatori.

A partire dalla serata di ieri, gli sviluppatori di tutto il mondo hanno potuto scaricare la terza beta di iOS 16.1. Il nuovo aggiornamento non si limita a perfezionare iOS 16, ma apporta anche una serie di funzionalità tra cui la ricarica pulita, il supporto per le Live Activities con API dedicata e molto altro.

La nuova beta, identificata con il numero di build 20B5056e, può essere scaricata dall’Apple Developer Center e un volta installata, le versioni successive potranno essere scaricate direttamente dalla sezione Aggiornamento software nelle Impostazioni. Ecco le novità introdotte.

iOS 16.1 beta 3: tutte le novità

iOS 16.1 porta con se il supporto per le Live Activities, una funzione di notifica interattiva che permette di tenere d’occhio tutto ciò che accade in tempo reale direttamente dalla Lock Screen e, solo su iPhone 14 Pro, dalla Dynamic Island.

Live Activities non possono essere utilizzate al momento in quanto Apple non ha fornito le API dedicata agli sviluppatori con iOS 16. Tuttavia, la compagnia di Cupertino ha ufficialmente dichiarato che questa funzionalità sarà pronta per il rilascio di iOS 16.1, e inizierà presto la distribuzione dell’API ActivityKit.

ios 16.1 beta

Un’altra interessante novità è la funzione di ricarica pulita che sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti. Questa funzionalità è stata progettata per ricarica iPhone solo quando è disponibile elettricità a basse emissioni di carbonio.

Terza novità è Matter, un nuovo formato standard di casa intelligente che Apple prevede di iniziare a supportare questo autunno. Matter consentirà l’interoperabilità tra dispositivi intelligenti di diverse aziende e oltre a Apple anche Google, Samsung, Amazon e altre stanno lavorando all’integrazione.

Mentre la seconda beta di iOS 16.1 ha modificato il design dell’icona della barra di stato della batteria, la terza beta incrementa il numero di dispositivi su cui questa icona sarà presente, aprendo le porte a iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini.

Altre funzionalità della nuova beta includono la possibilità di eliminare l’app Wallet, modifiche all’interfaccia di personalizzazione della scherma di blocco e la risoluzione di alcuni bug, tra cui l’eccessivo drenaggio della batteria sui modelli meno recenti.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.