iOS 16 novità

Dopo tanti mesi e diverse versioni beta, iOS 16 arriverà per tutti questo lunedì. Sono passati tre mesi da quando Apple ha iniziato a testare la versione beta del nuovo sistema operativo per iPhone.

Come ogni anno, non tutte le novità presentate sul palco potrebbero arrivare il giorno di lancio. Apple è solita introdurre novità durante gli aggiornamenti minori di iOS.

L’anno scorso è successo lo stesso con diverse funzioni. Ecco le funzionalità che non vedrai il giorno di lancio.

Live Action

La schermata di blocco riprogettata di iOS 16 è sicuramente la novità più interessante di questo aggiornamento. Secondo l’azienda, queste due funzionalità arriveranno entro la fine dell’anno:

Live Action e le Live Action API. Le live action sono il futuro delle notifiche secondo Apple. Oggi per ricevere aggiornamenti su una spedizione o sullo stato di un volo riceviamo tante notifiche ad ogni aggiornamento dello stato.

Con le Live Action tutto questo non esisterà più. Le live action aiutano l’utente a rimanere aggiornato sulle cose che stanno accadendo in tempo reale, direttamente dalla schermata di blocco.

Durante il keynote Apple ha mostrato diversi esempi: possibilità di seguire una partita di calcio o tenere traccia dei progressi della corsa.iOS 16 novità

Freeform

Forse una novità che non tutti si ricordano, stiamo parlando di Freeform, una lavagna bianca flessibile. Questa novità non arriverà subito.

iOS 16 novità

Con l’app Freeform, gli utenti avranno una lavagna bianca per creare diagrammi di nuovi progetti e collaborare in tempo reale mentre chattano tramite iMessage o FaceTime.

La potenzialità di Freeform è che molte persone possono lavorano insieme scrivendo o disegnando contemporaneamente.

Game Center

Anche il nuovo Game Center non arriverà al lancio di iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura. Secondo Apple queste due funzionalità avranno bisogno di un po’ più di tempo per essere ben implementate:

Supporto di SharePlay: Adesso i giochi che utilizzano il supporto multiplayer di Game Center hanno l’integrazione di SharePlay.

Questo vuol dire che è possibile giocare automaticamente con gli amici durante una chiamata FaceTime

Integrazione dei contatti: i contatti mostrano i profili Game Center dei tuoi amici. In ogni pagina dei contatti si potrà vedere a costa stanno giocando.

Matter

Per iOS 16 e tvOS 16, il supporto Matter non verrà lanciato fino alla fine dell’anno. Di cosa stiamo parlando? Matter è un nuovo standard di connettività per la casa intelligente che consentirà agli accessori compatibili di lavorare insieme senza problemi.

Librerie condivise di iCloud

iOS 16 novità

Ultimo ma non meno importante, Apple ha affermato che la libreria di foto condivise di iCloud non sarà disponibile al lancio. Davvero una brutta notizia, dato che si trattava di una delle novità più interessanti di iOS 16.

Perché questo ritardo? Molto probabilmente è dovuto dal ritardo di iPadOS 16 e macOS 13 Ventura.

“iCloud Shared Photo Library offre alle famiglie un nuovo modo di condividere le foto senza problemi con una libreria iCloud separata su cui fino a sei utenti possono collaborare, contribuire e divertirsi.

Gli utenti possono scegliere di condividere le foto esistenti dalle loro raccolte personali o di condividere in base a una data di inizio o alle persone nelle foto. Un utente può anche scegliere di inviare automaticamente le foto alla Libreria condivisa utilizzando un nuovo interruttore nell’app Fotocamera.”