whatsapp

Mentre Apple si prepara a rivoluzionare la propria app iMessage con iOS 16, WhatsApp continua a rilasciare nuove funzionalità tramite aggiornamenti.

iMessage di iOS e iPadOS sta ricevendo una nuova funzione che consentirà agli utenti di modificare un messaggio inviato, annullarne l’invio o cancellarne il contenuto. WhatsApp che già presenta una funzionalità simile, sta per ricevere un nuovo aggiornamento che consentirà agli utenti di eliminare i messaggi fino a due giorni dopo il loro invio.

La nuova funzionalità di WhatsApp è stata annunciata dalla stessa azienda tramite il profilo Twitter ufficiale. Secondo quanto dichiarato, si avranno a disposizione fino a due giorni di tempo per ripensare a quanto scritto in un messaggio ed eliminare il suo contenuto, sia esso in una chat privata che in un gruppo.

Più tempo per eliminare messaggi inviati

Scendendo nei dettagli, gli utenti di WhatsApp avranno due giorni e 12 ore (per un totale di 36 ore) per cancellare un messaggio dopo averlo consegnato. Attualmente, questo limite è impostato ad un’ora, otto minuti e sedici secondi. Per eliminare un messaggio nell’app, è sufficiente tenere premuto il messaggio per alcuni secondi e premere su Elimina.

whatsapp

Ciò che è interessante notare e che mentre WhatsApp sta incrementando il tempo per eliminare un messaggio, Apple si sta muovendo nella direzione opposta. Nelle prime versioni Beta di iOS 16, gli utenti avevano a disposizione 15 minuti per annullare l’invio di un messaggio. Ora, con la Beta 5 questo limite è stato ridotto a soli due minuti.

La funzionalità è stata molto criticata dall’utenza, in quanto si ritiene che le opzioni di modifica dello stato di un messaggio possano essere utilizzate per scopi malvagi. Queste critiche hanno spinto Apple ad integrare una cronologia delle modifiche dei messaggi. Nel frattempo, il noto concorrente Telegram ha da sempre offerto la possibilità di modificare ed eliminare messaggi senza limiti.

Come notato dai colleghi di MacMagazine, WhatsApp sta anche lavorando su una funzione per consentire agli amministratori di un gruppo di eliminare i messaggi di qualsiasi utente. Tuttavia, questa funzionalità non è sata ancora resa disponibile. Più recentemente, Meta ha rilasciato uno strumento di migrazione ufficiale del backup delle chat da Android a iOS e viceversa.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.