Su iOS 16 sarà possibile pagare il carburante direttamente dallo schermo dell’auto con CarPlay

Tra le prossime novità in arrivo con iOS 16, anche un aggiornamento di CarPlay. L’app sarà in grado di supportare anche i servizi accessori alla guida, tra i quali quello di pagare il carburante. A darne conferma è un rapporto di Reuters il quale afferma che diversi distributori di benzina si stiano preparando per poter ricevere i pagamenti attraverso il nuovo canale.

Non può mancare ampio spazio di manovra per gli sviluppatori. Con l’aggiornamento saranno resi disponibili strumenti per realizzare nuove app CarPlay con ulteriori funzionalità accessorie per gli automobilisti come l’accesso alle strade a pedaggio, richiesta di soccorso o assistenza per il traino. Tutto da display.

Apple afferma anche che le funzionalità non si limiteranno solamente alle attività strettamente connesse alla guida. Tra queste ci sarà la possibilità di registrare il chilometraggio e le spese di viaggio o lavoro. Non sono incluse, almeno al momento, funzioni che riguardano l’interazione con Google Maps (come cercare negozi nelle vicinanze).

Secondo Reuters, la catena di distributori di benzina HF Sinclair che gestisce circa 1.600 distributori negli Stati Uniti, è entusiasta delle nuove funzionalità. Gli automobilisti potranno acquistare carburante direttamente dall’auto rendendo il servizio di rifornimento più smart e rapido.

Anche Donald Frieden di P97 Networks, gestore  dell’infrastruttura dei pagamenti digitali del carburante, ha affermato che diverse compagnie petrolifere sono interessate al nuovo sistema di pagamento.

Le piattaforme di rifornimento carburante dovranno abilitare le “funzionalità significative” rilevanti per la guida. Non potranno quindi essere semplicemente un elenco di stazioni di rifornimento vicine.

Le nuove funzionalità accessorie alla guida andranno ad integrare le classiche funzionalità precedentemente supportate. Audio, messaggistica, ricarica di veicoli elettrici, parcheggio e ordinazione rapida di cibo saranno sempre disponibili.

iOS 16 è attualmente in versione beta per sviluppatori e sarà rilasciato al pubblico il prossimo autunno. Relativamente alle nuove funzionalità di CarPlay, non sappiamo ancora se i distributori di carburante rilasceranno contemporaneamente la propria app compatibile.