WWDC 2022

Ecco tutti i possibili annunci di Apple che vedremo questa sera alla WWDC 2022 a partire dalle ore 19:00 ( ora italiana)

WWDC 2022, ci siamo! mancano ormai pochissime ore allo svolgimento della prima giornata dedicata agli sviluppatori. Proprio oggi si terrà l’evento di apertura della WWDC e come da tradizione verranno svelati i nuovi software di Apple e non solo.

In questo articolo abbiamo raccolto i vari rumors più accreditati per capire insieme quali novità ha da mostrare Apple in questa serata.

Quando sarà la WWDC 2022?

Ricordiamo che l’evento in questione si svolgerà all’apple park giorno 6 Giugno alle ore 19:00 ( ora italiana). Si potrà seguire in diretta streaming su apple.com/it, nell’applicazione ufficiale Apple Developer, su Apple TV e sul canale YouTube di Apple. Noi ovviamente copriremo tutto l’evento per portarvi in tempo reale tutti gli articoli in italiano con i vari annunci. La durate varia sempre ma solitamente non dura più di 90 minuti.

Quali Prodotti verranno presentati alla WWDC 2022?

Veniamo al sodo, cosa dobbiamo aspettarci da questo evento Apple? da anni ormai la WWDC non è più dedicata esclusivamente agli sviluppatori. Ovviamente il focus sarà sempre sui nuovi software della mela ma possiamo aspettarci anche nuovo hardware come accaduto già gli scorsi anni. Vediamo nel dettaglio tutti i possibili annunci.

iOS 16 / iPadOS 16

Il protagonista indiscusso di questo evento sarà al 100% il nuovo SO dei dispositivi mobile di Apple. iOS 16 e la sua controparte iPad sono tra le novità più attese, abbiamo ampiamente parlato delle possibili novità in diversi articoli. In generale iOS 16 punterà di più sull’integrazione con gli altri sistemi operativi apple e nuovi modi di interfacciassi ad esso. Non sono previste grosse novità a livello grafico se non una rivisitazione del multitasking, sopratutto su iPadOS 16.

MacOS 13

Non mancherà di certo la nuova realese per il sistema operativo dei Mac. Quest’anno Apple punterà su una maggiore interazione con iOS 16, assottigliando sempre più il confine tra i due sistemi operativo. Le novità principali però con molta probabilità arriveranno sui modelli con processore M1 in su, questo per via della compatibilità maggiore con iOS 16. Il nome del nuovo MacOS 13 dovrebbe essere Mammoth ma lo scopriremo in modo ufficiale a breve.

WatchOS 9, TvOS e HomeOS

All’evento ci sarà spazio anche per tutti gli altri OS di Cupertino. Delle novità di watchOS 9 e TvOS non si sa molto, ma per quest’ultimo Apple potrebbe avere dei piani per trasformarlo sempre più in una console focalizzata sul gaming. HomeOS invece potrebbe essere il nome di un nuovo OS incentrato sulla demotica e che verrà implementato su HomePod e su nuovi dispositivi dotati di SIRI e di un display.

Nuovi Macbook Air e M2

Altra novità data quasi per certa è la presentazione di un nuovo modello di MacBook. Con ogni probabilità si tratterà del nuovo MacBook Air dotato del nuovo chip M2. Contrariamente però ai rumor precedenti non si tratterebbe di un Mac colorato come i nuovi iMac ma seguirà le linee della famiglia MacBook.

Visore realtà aumentata Apple

visore AR Apple

Se fino a poco tempo fa questo prodotto era dato quasi per certo adesso diversi analisti fanno un passo indietro e affermano che il visore di Apple sarebbe stato rimandato al 2023. Detto questo, sarà poco probabile vedere la sua presentazione in questa circostanza ma Apple potrebbe comunque dare un teaser e rilasciare agli sviluppatori il nuovo RealityOS per iniziare a sviluppare su questo nuovo hardware.

E voi cosa attendete di più da questa WWDC 2022?