Realme GT Neo 3

Realme continua con a sfornare smartphone, oggi parliamo di GT Neo 3: il miglior smartphone Realme provato fino ad oggi, difficile trovare difetti.

Da qualche settimana sto provando il nuovo Realme GT Neo 3, un dispositivo completo in tutto. Realme ha presentato un prodotto che accontenta anche gli utenti che più esigenti.

Confezione

Realme si conferma la migliore azienda per la dotazione fornita in confezione. All’interno della confezione troviamo come sempre l’ottimo messaggio di benvenuto nella famiglia RealMe.

Inoltre è presente anche una cover trasparente di ottima fattura. E’ davvero difficile trovare un produttore che include le cover nelle confezioni (e che siano anche di buona fattura).

Vi segnalo che il dispositivo arriva già con una pellicola già pre-applicata di fabbrica. Infine il protagonista della confezione è l’incredibile alimentatore con ricarica da ben 150W!

realme gt 3 neo

In soli 5 minuti sono riuscito a caricare il 50%, davvero incredibile.

All’inizio mi è sembrata una feature inutile ma in soli due giorni mi sono ricreduto. In alcune situazioni di emergenza, la Super ricarica rapida si dimostra fondamentale.

Design e Materiali

Realme procede con la filosofia di sfornare telefoni dal design e materiali unici sul mercato. Anche in questo caso troviamo un dispositivo molto curato nei materiali, nulla da invidiare alla concorrenza.

La mia colorazione Nitro Blue è incredibile, una delle migliori colorazioni mai viste su uno smartphone (insieme a Realme 9, leggi la recensione).

Realme GT Neo 3 ha un retro in una plastica opaca, simile al trattamento del vetro posteriore degli ultimi iPhone, che non trattiene le impronte!

Il trattamento applicato al GT Neo 3 diminuisce il grip e per evitare “l’effetto saponetta” sarà fondamentale inserirlo in una cover(che è già compresa nella confezione).

realme gt neo 3

Sul lato sinistro si possono intravedere i tasti del volume affiancati da uno slot contenente il carrellino triplo che può ospitare 2 SIM e una microSD contemporaneamente.

Sul lato destro è presente il tasto di accensione. Qui va via il sensore di impronte implementato nel tasto di accensione, a favore di un sensore sotto al display. Il sensore funziona molto bene, circa 9/10 riconosce l’impronta digitale correttamente.

In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C, lo speaker che finalmente diventa stereo. Qui è doveroso aprire una piccola parentesi: gli speaker sono 2, posizionati rispettivamente nella parte inferiore e superiore del dispositivo.

realme gt neo 3

Finalmente siamo davanti a un vero sistema stereo che non sfrutta più la capsula auricolare come secondo speaker. Una soluzione da vero top di gamma.

Proprio perché è un top di gamma, qui è assente il jack audio da 3,5 mm. Strano perché su modelli meno costosi dell’azienda è presente, in particolare nel Realme 9 aveva addirittura la certificazione Hi-res.

Display

realme gt neo 3

Realme GT Neo 3 monta uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e un’elevata frequenza di aggiornamento a 120Hz, con certificazione HDR 10+.

Inoltre Realme ha utilizzato la nuova generazione del processo di confezionamento COP, facendo da apripista per ulteriori utilizzi futuri. Di conseguenza, il rapporto schermo-corpo di realme GT NEO 3 è del 94,2% con cornici ultra-sottili: 1,48 x 1,84 x 2,37.

Questa è una delle novità più interessanti di questo dispositivo, finalmente il display occupa quasi tutta l’area frontale del dispositivo. Inoltre il bordo inferiore ha uno spessore quasi uguale al resto.

realme gt 3 neo

Realme si è spinta davvero oltre, questo smartphone monta un chip indipendente per gestire la grafica e le immagini. In particolare, la traiettoria del movimento dell’oggetto viene stimata attraverso il processore dedicato e l’algoritmo, e viene aggiunto un fotogramma di compensazione del movimento tra due fotogrammi, che migliora la scorrevolezza dell’immagine.

In generale il display si vede ben in ogni condizione, anche sotto il sole estivo sarete in grado di vedere perfettamente ogni contenuto multimediale.

Software e Prestazioni

Il nuovo realme GT NEO 3 è il primo smartphone alimentato dal processore Dimensity 8100 in Europa. Basato su un processo di produzione a 5nm di TSMC, realme GT NEO 3 presenta quattro core CortexA78 a 2,85 GHz e quattro core CortexA55 a 2,0 GHz, che possono offrire una maggiore efficienza della CPU.

Il tutto è accompagnato da ben 12 GB di RAM che, grazie alla funzionalità di Espansione Dinamica della RAM (DRE), possono arrivare fino a 19 GB di RAM. Realme ha davvero esagerato, qui c’è così tanta RAM da non arrivare mai a consumarla tutta.

Siamo davanti ad un dispositivo veloce e rapido in tutte le operazioni quotidiane. Non ho mai visto un minimo rallentamento in nessuna applicazione. Siamo davanti ad un prodotto che è impossibile da bloccare.

Sul sistema operativo nulla da dire, come ho già detto in altre recensioni: la realme UI è una delle migliori esperienze Android. In questo dispositivo è presente la nuova Realme UI 3 che porta con se tutte le novità di Android 12 come la maggiore personalizzazione.

Fotocamere

Finalmente ci troviamo davanti al primo prodotto Realme che sfida i top di gamma. Purtroppo non siamo ai livelli di iPhone 13 e Samsung Galaxy S22 Ultra ma Realme si è avvicinata molto.

realme GT NEO 3 è dotato di tripla fotocamera, in cui la fotocamera principale utilizza il sensore Sony IMX 766 con risoluzione a 50MP. Le altre due fotocamere sono un obiettivo ultra-wide con una risoluzione di 8 MP e un obiettivo macro con una risoluzione di 2 MP.

La camera anteriore è il problema principale di questo dispositivo, i colori non sono ben definiti e la qualità generale non mi ha convinto del tutto.

Per la camera posteriore cambia tutto. GT Neo 3 si comporta molto bene in ottime condizioni di luce, riesce a catturare tanti dettagli e i colori sono ben tarati. Nonostante non sia presente una camera dedicata per lo Zoom, scatta ottime foto a 2x (segno che siamo di fronte ad un sensore prestante).

Allora dove sta il problema? Purtroppo in condizioni di scarsa luminosità non siamo al livello di iPhone 13 Pro e Galaxy S22 Ultra. Nonostante tutto mi ha stupito il livello di dettaglio che riesce a catturare anche nelle foto con poca luce.

La camera grandangolare non fa foto con una qualità eccelsa come la camera principale ma porta a casa dei risultati comunque sufficienti.

Comparativa dei 3 sensori 

Non mi soffermerò molto sul sensore macro che ribadisco essere abbastanza inutile dato che le foto scattate con il sensore non siano granché. Come già ribadito con i precedenti Realme, le macro scattate con questo sensore risultano quasi identiche alle foto scattate con la camera principale (la differenza è davvero minima).

Lato video non raggiungiamo la qualità dei top di gamma ma è presente un’ottima stabilizzazione e i microfoni catturano molto bene l’audio esterno.

Importante sottolineare che finalmente è disponibile la possibilità di riprendere video in 4K (purtroppo solo sulla camera principale, la grandangolare si ferma al 1080p).

Insomma riassumendo, siamo di fronte a un dispositivo con qualità foto medio-alta. Lato video e foto va bene per il 95% degli utenti, chi desidera il top deve andare su altri device della concorrenza.

Batteria

La grande novità è la tecnologia UltraDart da 150W che consente di raggiungere il 50% in 5 minuti. In soli 15 minuti avrete il 100% della batteria, non esiste nulla del genere sul mercato.

In molti si chiedono se tutta questa potenza possa danneggiare la batteria nel tempo, Realme GT Neo 3 ha ben 38 livelli di protezione e un chip di sicurezza dedicato alla ricarica MCU.

Inoltre, realme GT NEO 3 mantiene una capacità della batteria di almeno l’80% dopo oltre 1600 cicli completi di carica e scarica, il doppio rispetto a smartphone dello stesso segmento, prolungando la durata della batteria.

La batteria è il punto forte di questo dispositivo, la carica è ottimizzata. Lui capisce che se lo mettete in carica la notte, non c’è bisogno di utilizzare i 150W e regola automaticamente la potenza erogata.

Realme GT Neo 3 150 Watt ha una batteria divisa in due moduli da 2250 mAh (4500 mAh totali) che si ricaricano contemporaneamente grazie al sistema di ricarica Ultra Dart Charge.

L’unione tra l’enorme quantitativo di mAh presenti e l’ottimizzazione Hardware portano un’autonomia incredibile. Sono riuscito a fare 1 giorno abbondante con un 25% di batteria rimanente a sera.

Prezzo

Il momento che tutti gli utenti attendono è il prezzo, il verdetto finale dipende tanto da questo parametro. Realme è famosa sul mercato per puntare su prezzi davvero convenienti, qui l’azienda si è spinta oltre.  Stiamo parlando di un dispositivo che punta alla fascia top di gamma e che, indubbiamente, avrà un prezzo

Il nuovo realme GT NEO 3 è disponibile in due versioni:

  • € 599,99 per la versione da 80W e nella configurazione 8 GB + 256 GB -> LINK AMAZON
  • € 699,99 nella versione da 150W e nella configurazione 12 GB + 256 GB -> LINK AMAZON

Come sempre vi consigliamo di preordinarlo su Amazon per avere il prezzo minimo garantito! Cosa vuol dire? Se dovesse scendere il prezzo fino al giorno di rilascio del dispositivo, voi pagherete il prezzo più basso! Qui il link per acquistarlo su Amazon.

RASSEGNA PANORAMICA
Materiali
8.5
Design
8.5
Prestazioni
9
Autonomia
9
Fotocamere
8
Display
9
Prezzo
7.5
CONDIVIDI