La scorsa settimana Apple ha mostrato il suo prossimo visore AR/VR ai membri del consiglio di amministrazione di Apple, indicando che il dispositivo è in una fase avanzata di sviluppo. Il debutto potrebbe avvenire in un futuro non troppo lontano, riferisce Bloomberg. Apple ha anche accelerato lo sviluppo del software che dovrebbe chiamarsi “RealityOS” o rOS in breve.

Lo sviluppo del visore AR/VR  è in corso ormai da anni e si ritiene che il primo prodotto di Apple sia un auricolare ibrido con visiera curva e una rete morbida che si adatta al viso. Dovrebbe avere un cinturino simile a un Apple Watch. Inoltre, Apple mira a renderlo più leggero e confortevole rispetto ad altri visori AR/VR sul mercato.
Sarà caratterizzato da due display micro-OLED 4K, 15 moduli fotocamera, potenti processori equivalenti ai chip della serie M, capacità di tracciamento oculare, supporto per i gesti delle mani, audio spaziale e altre funzionalità. Al momento del lancio, l’auricolare dovrebbe costare circa $ 3.000.

Secondo quanto riferito, Apple ha lavorato per rilasciare l’auricolare dal 2019, ma ci sono stati diversi ritardi nel 2020, 2021 e ora, 2022. Apple ha affrontato problemi come il surriscaldamento e problemi con la fotocamera e il software, che ha causato il debutto data da rimandare più volte.

Bloomberg suggerisce che potremmo vedere il visore AR/VR già alla fine dell’anno, anche se un rilascio per i consumatori non è previsto fino al 2023.

Il visore AR/VR sarà la prima importante nuova categoria di prodotti di Apple dall’Apple Watch uscito sette anni fa, nel 2015. Apple dovrebbe seguire il visore AR/VR con una versione di seconda generazione e un set di occhiali intelligenti per realtà aumentata che verranno lanciati intorno al 2024.