Microsoft ha confermato che sta lavorando per portare sul mercato un dispositivo di streaming. Il dongle consentirebbe agli utenti di giocare ai giochi Xbox senza la necessità di una console in piena regola.

Per anni Microsoft ha suggerito che volesse rendere i giochi accessibili eliminando la necessità di investire in una console costosa. La piattaforma Xbox Cloud Gaming, che funziona su molti dispositivi tra cui iPhone e iPad, è la risposta dell’azienda a questa sfida. Ma sembra che Microsoft non si fermi qui.

Microsoft ha rivelato che sta lavorando attivamente sul nuovo hardware Xbox. Nome in codice “Keystone“. Il dispositivo di streaming suona in modo simile a Chromecast e Google Stadia in quanto si collegherà a qualsiasi TV o monitor tramite HDMI. Consentendo agli utenti di attingere al vasto catalogo di giochi di Microsoft, nonché a qualsiasi altro contenuto di streaming che sceglie di ospitare.

La società non ha fornito ulteriori dettagli sul dongle o su una potenziale data di lancio. Ha affermato di aver recentemente preso la decisione di “spostarsi” dalla sua visione originale, che le avrebbe consentito di “fornire Xbox Cloud Gaming in tutto il mondo in futuro“.

Insieme all’accesso ai giochi per console tripla A, è probabile che il dispositivo di Microsoft raddoppi come un set-top box su cui gli utenti possono accedere ai servizi di streaming più diffusi e alle app multimediali dell’azienda come Microsoft Movies & TV.

Apple stava lavorando su un dongle ‌Apple TV‌ a basso costo, ma quei piani sono stati abbandonati. Apple ha ora in programma di lanciare una nuova versione di Apple TV nella seconda metà del 2022, secondo l’analista di Apple Ming-Chi Kuo. Kuo ritiene che la nuova “Apple TV” avrà una struttura dei costi migliorata, il che suggerisce un prezzo inferiore rispetto all’attuale “Apple TV” che è più competitivo con altri lettori multimediali in streaming.

Qualunque sia la prossima iterazione di “Apple TV”, la piattaforma di gioco basata su abbonamento Apple Arcade farà fatica a competere con un dongle Microsoft in grado di riprodurre in streaming titoli tra cui Fortnite, Halo, Need for Speed, The Sims e molti altri popolari giochi Xbox.