IPhone 13 Pro è stato il primo modello Apple dotato di display ProMotion a 120 Hz. e, I prossimi modelli iPhone 14 Pro continueranno ad averlo, e potrebbero supportare la funzionalità Always on Display.

Per portare i display ProMotion su iPhone 13 Pro, Apple ha adottato la tecnologia LTPO con frequenze di aggiornamento variabili. Consentendo un backplane più efficiente dal punto di vista energetico. In questo modo, ProMotion è in grado di produrre dinamicamente frame rate elevati quando gli utenti ne hanno bisogno, preservando la durata della batteria quando non lo fanno.

Su iPhone 13 Pro e Pro Max, tuttavia, i display ProMotion di Apple  frequenza di aggiornamento limitata tra 10 Hz e 120 Hz. Ciò contrasta con i pannelli LPTO utilizzati da altre aziende come  Oppo e Samsung. I quali scendono fino a 1 Hz durante la visualizzazione di un’immagine statica o quando il dispositivo è inattivo.

Ross Young, noto analista del settore, afferma di “aspettarsi” che i display ProMotion utilizzati in iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max siano in grado di scendere allo stesso minimo di 1 Hz. A seconda di come Apple decida di prendere le cose, la tecnologia potrebbe aprire la strada ad una maggiore durata della batteria o all’implemento della funzione Always on Display.

Ad esempio, i modelli Apple Watch 7 utilizzano display LTPO. Questo consente di avere la stessa autonomia fino a 18 ore dei precedenti modelli, nonostante abbiano un display sempre attivo. Simile ai telefoni Android dotati di LTPO, la stessa tecnologia su iPhone potrebbe visualizzare l’orario, la data e tutte le notifiche sullo schermo in ogni momento senza dover sbloccare il telefono.

L’anno scorso, il giornalista di Bloomberg Mark Gurman ha suggerito che Apple potrebbe portare funzionalità simili all’iPhone 13, ma ciò non è accaduto. Al momento, non ci sono notizie credibili che suggeriscano la nuova funzionalità su iPhone 14. Tuttavia, ciò non significa che Apple non ci possa sorprendere.