Apple ha annunciato oggi che interromperà ufficialmente la produzione di iPod touch, un dispositivo obsoleto che è stato sostituito dall’iPhone e dall’iPad. Apple afferma che sta eliminando ‌iPod touch‌ perché le sue funzionalità sono già disponibili in tutto il resto della gamma di prodotti Apple.

L’‌iPod touch‌ è l’ultimo dispositivo rimasto della gamma di iPod e non è stato aggiornato da maggio 2019, tre anni fa. In una dichiarazione, il capo marketing di Apple, Greg Joswiak, ha affermato che “lo spirito dell’iPod sopravvive” in altri prodotti Apple.

Continuando, “La musica è sempre stata parte del nostro core in Apple e portarla a centinaia di milioni di utenti nel modo in cui l’iPod ha avuto un impatto non solo sull’industria musicale: ha anche ridefinito il modo in cui la musica viene scoperta, ascoltata e condivisa”. “Oggi, lo spirito dell’iPod sopravvive. Abbiamo integrato un’esperienza musicale incredibile in tutti i nostri prodotti, dall’iPhone all’Apple Watch all’HomePod mini, e su Mac, iPad e Apple TV. E Apple Music offre la qualità del suono con supporto per l’audio spaziale: non c’è modo migliore per godersi, scoprire e vivere la musica.”

Apple ha introdotto il primo iPod 21 anni fa, nell’ottobre 2001. All’epoca era un dispositivo musicale rivoluzionario che metteva migliaia di canzoni nelle tasche di tutti gli amanti della musica. Apple ha introdotto molte iterazioni dell’iPod, inclusi iPod Shuffle, iPod nano e ‌iPod touch‌. Da allora tutti sono stati gradualmente eliminati e interrotti.

L’iPod touch sarà ancora disponibile per l’acquisto tramite il sito Web di Apple, i negozi Apple e tramite i rivenditori autorizzati Apple fino a esaurimento scorte.

L’iPod touch di settima generazione ha un prezzo a partire da 247,40 € e presenta un display da 4″, un pulsante Home standard senza meccanismo di sblocco biometrico e un chip A10 Fusion. È disponibile in rosa, rosso, grigio siderale, argento, oro e blu.