Anche Microsoft fa un passo in più verso la sostenibilità

con Windows 11 sarà possibile ridurre l’impatto ambientale generato durante l’installazione degli aggiornamenti. La nuova funzionalità sarà introdotta con la Preview Build 22567 appena rilasciata. Rimane comunque in fase di sperimentazione al momento poichè ancora in fase di test ma potrebbe essere rilasciata presto al vasto pubblico.

La nuova funzionalità si base sulle informazioni fornite da terzi (come Eletricity Map e WattTime) relativamente all’origine dell’energia assorbita dal PC. In particolare, se questa proviene o no da fonti rinnovabili. Di conseguenza, la funzionalità potrebbe non essere disponibile in tutte le aree geografiche.
Inoltre, sarà funzionerà soltanto quando il PC è collegato all’alimentazione e non soltanto tramite batteria.

Windows Update proverà a pianificare l’installazione degli aggiornamenti in specifiche fasce orarie del giorno quando si tradurrà in minori emissioni di CO2. La maggior parte delle reti elettriche è alimentata da più fonti, incluse quelle rinnovabili e i combustibili fossili. Quando possibile, Windows 11 darà priorità all’installazione degli aggiornamenti in background nei momenti in cui ci sarà più disponibilità di energia da fonti pulite (come eolico, fotovoltaico e idroelettrico).

Gli utenti potranno scegliere quindi se effettuare gli aggiornamenti quando il consumo energetico sarà minore (scelta eco-friedly), oppure ignorare il suggerimento e installa gli update nel momento più comodo.

Ridurre l’impatto ambientale non è l’unica novità introdotta con la Preview build di Windows 11, infatti nuove funzionalità riguardano la gestione di abbonamento della Suite 365, la sincronizzazione tra smartphone e PC e la funzione Smart App Control relativa ad “apri con”.