Secondo i rumors, quest’anno Samsung aggiungerà alla famiglia dei smartphone pieghevoli un terzo dispositivo rollable completamente pieghevole.

Attualmente i modelli pieghevoli, il Samsung Galaxy Fold 3 e il Galaxy Flip 3 hanno riscosso così tanto successo da spingere Samsung a sviluppare i successivi ed aggiungerne un terzo completamente pieghevole.

Stando ai rumors, i nomi in codice utilizzati per i dispositivi Samsung in sviluppo sono B4, Q4 e N4. I primi due dovrebbero riferirsi rispettivamente a Z Flip 4 e Z Fold 4. Quindi, per esclusione, N4 dovrebbe riferirsi al nuovo dispositivo.

I principali leak arrivano da @Universelce, fonte molto apprezzata riguardo le notizie Samsung. Le voci affermano che il nuovo dispositivo rollable arriverà nella seconda metà dell’anno. Di contro, il leaker afferma che il nome in codice sia “Diamond” e che il fattore di forma sia in realtà arrotolabile.

Oppo X 2021

Il mercato degli smartphone sta prendendo ora confidenza con i dispositivi foldable e al momento non esistono in commercio i dispositivi scorrevoli/arrotolabili. Nel corso degli ultimi anni sono stati presentanti numerosi concept dai produttori per cercare di mettere le mani sulla prossima grande tecnologie. Un buon esempio è Oppo X che utilizzava un meccanismo di trasmissione motorizzato per estendere lo schermo in modo uniforme evitando le piegature sul display.

 Il primo dispositivo rollable sul mercato sarebbe dovuto essere l’Oppo X 2021, ma il dispositivo non è mai stato rilasciato. A quanto pare Oppo ha in programma di rilasciare una versione aggiornata quest’anno. Nello stesso anno, Samsung ha anche sfoggiato uno smartphone concept con display OLED scorrevole, ma non era legato al lancio di un vero prodotto consumer.

Anche Apple ha esplorato i display arrotolabili in passato, presentando alcuni brevetti tra l’altro. Nel marzo 2020 è apparso un loro brevetto presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti che descrive un “dispositivo elettronico con strutture di visualizzazione flessibili”. Inoltre, quest’anno hanno presentato un brevetto per il primo ibrido Mac pieghevole.

Purtroppo, con tutti i brevetti presentati da Apple è difficile ottenere indicazioni su i progetti in cantiere per l’immediato futuro. Rimane sicuramente molto interessante osservare quali possano essere le tecnologie del futuro, secondo Apple, su cui vale la pena investire.

Samsung Galaxy Z Fold3 5G
  • Display Infinity Flex da 7,6″;
  • Fotocamere 12 Mp + 12 Mp + 12 Mp
  • Batteria 4.400 mAh
  • Android 11