iOS 15.4

Dopo quasi due mesi di beta test finalmente ci siamo, oggi iOS 15.4 e iPadOS 15.4 vengono lanciati a tutti gli utenti.

Non stiamo parlando di aggiornamenti minori, in questi update arrivano nuove importanti funzionalità come il controllo universale, il supporto per l’utilizzo di Face ID mentre si indossa una maschera, nuove emoji e altro ancora. Vai sotto per una carrellata completa di tutto ciò che è nuovo in iOS 15.4 e iPadOS 15.4.

Come installare l’aggiornamento?

iOS 15.4 e iPadOS 15.4 sono ora disponibili come aggiornamenti OTA per tutti gli utenti di iPhone e iPad. Per aggiornare basterà andare nell’applicazione Impostazioni, cliccando su “Generali”, quindi scegliendo Aggiornamento software.

Face ID con una maschera

Lo aspettavamo da tanto ed è finalmente è arrivato, in iOS 15.4 è presente il supporto per l’utilizzo di Face ID mentre si indossa una mascherina.

Apple spiega che iPhone eseguirà una scansione delle “caratteristiche uniche intorno alla zona degli occhi” per autenticarti con Face ID mentre indossi una mascherina.

Dopo aver installato iOS 15.4, verrai guidato attraverso un nuovo processo di configurazione per l’utilizzo di Face ID con la mascherina.

Si perde la sicurezza del FaceID? è direttamente Apple a rispondere, infatti secondo l’azienda il FaceID è “più preciso quando è impostato solo per il riconoscimento facciale completo”.

La funzione “Usa Face ID con una maschera” è disponibile su iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max e iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.

Nuove emoji

iOS 15.4

iOS 15.4 include anche oltre 37 nuove emoji. Queste nuove opzioni fanno parte della raccolta emoji 14.0.

Controllo universale (FINALMENTE!)

Annunciato ormai tanto tempo fa durante il WWDC 2021, ma è finalmente arrivato grazie a iPadOS 15.4 e macOS 12.3.

Per chi non sapesse, Universal Control aumenta l’integrazione dell’ecosistema Apple consentendo di controllare più iPad e Mac utilizzando un unico mouse, tastiera e trackpad.

Inoltre la grande funzionalità è quella di spostare il cursore e la tastiera senza interruzioni tra i dispositivi. La magia avviene quando iCloud deduce il posizionamento del cursore automaticamente.

Automazioni di scorciatoie

 

OS 15.4 e iPadOS 15.4 aggiungono il supporto per l’esecuzione di automazioni personali in background senza richiedere una fastidiosa notifica banner. Un nuovo interruttore ti consente di disattivare le notifiche per le automazioni personali

Tocca per pagare su iPhone

Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa, stiamo parlando di una funzionalità “Tap to Pay” che trasforma l’iPhone in un terminale di pagamento contactless. Con iOS 15.4 arriva l’API per abilitare questa funzione, ora la palla passa agli sviluppatori di app di terze parti che dovranno implementare l’API.

Queste funzionalità consentirà alle aziende di utilizzare gli iPhone per accettare pagamenti contactless tramite NFC, Apple Pay e altro.