Dopo mesi di duro lavoro, le festività natalizie rappresentano un’occasione per rilassarsi in compagnia mettendo da parte, anche solo per un momento, pensieri e preoccupazioni legati al lavoro e rafforzare i rapporti fra i colleghi in un ambiente festoso e conviviale. La festa di Natale in ufficio non è solo una formalità a cui bisogna adempiere, ma piuttosto un’occasione per rafforzare il team building e rinvigorire lo spirito di gruppo. Vediamo quindi alcune indicazioni per organizzare la festa perfetta.

  1. Il budget

In questo caso non è possibile fornire una cifra generale, valida per tutti e in tutte le situazioni. Il budget da mettere a disposizione per la festa dipenderà infatti da una serie di fattori: occorre chiedersi se si vuole organizzare un semplice aperitivo al bar, una festa in ufficio oppure un evento più elaborato che preveda il coinvolgimento anche di persone estranee all’azienda. A seconda delle esigenze, si consiglia quindi di stilare una lista con le spese corrispondenti per ognuna delle voci, e quindi un piano di spesa.

  1. Location

Anche in questo caso, la scelta del luogo dove far festa dipende da esigenze e obiettivi. In molti casi, l’ufficio potrebbe rappresentare un ambiente più intimo dove festeggiare, e gli addobbi natalizi saranno una parte imprescindibile dell’ambiente. Naturalmente è possibile scegliere anche altri setting per la festa aziendale, come ristoranti, agriturismi o locali, ma in questo caso la spesa finale aumenterà di sicuro. 

  1. Menù e cibo

In ogni festa che si rispetti, il cibo non può mai mancare, anzi, per i partecipanti costituirà uno degli elementi centrali della festa. Non bisogna dimenticare, inoltre, di prevedere opzioni anche per chi abbia esigenze alimentari particolari, ad esempio per i celiaci o chi segue un’alimentazione vegana.

  1. Le attività

Che si decida di organizzare una festa in ufficio o fuori, in un locale, è necessario decidere e preparare le diverse attività da svolgere nel corso della serata. Se si sceglie di optare per la festa in ufficio, un’idea potrebbe essere quella di organizzare dei giochi da fare in compagnia. Si possono scegliere i classici giochi natalizi come la tombola o il bingo dividendo i dipendenti in diverse squadre ed offrendo un premio finale, che potrà essere costituito da buoni sconto, da voucher oppure da piccoli premi come matite, tazze o pennette usb, a seconda del tipo di vincita. 

Ad ogni modo, sarebbe opportuno preparare anche dei piccoli regali di Natale da distribuire a tutti i dipendenti, indipendentemente dall’esito dei giochi, per ringraziarli e gratificarli per il lavoro svolto durante l’anno, come dei gadget personalizzati acquistabili su alcuni siti come Axon Profil, ad esempio, un portale semplice da utilizzare che offre nel suo catalogo oltre 6.000 opzioni tra cui scegliere, un’ottima fonte di ispirazione per decidere cosa regalare ai propri dipendenti per Natale. 

Festa di Natale online: lontani ma vicini

Purtroppo, a causa delle restrizioni imposte dal Covid, potrebbe essere difficile organizzare una festa aziendale in sicurezza, ed è qui che la tecnologia ci viene in supporto. Basterà seguire la lista delle cose da fare scegliendo come location una sala per videoconferenze virtuale, ormai molto utilizzate sia dai lavoratori pubblici che privati. Gli strumenti digitali forniscono infatti nuove occasioni e opportunità, che se sfruttate correttamente possono portare a grandi vantaggi. Grazie alle conferenze online, sarà possibile organizzare un evento che abbia anche come obiettivo quello di pubblicizzare l’azienda, oppure si potrà parlare al proprio team con un meeting online come se si stesse festeggiando dal vivo! Le possibilità sono davvero infinite, e nulla vieta quindi di poter festeggiare in totale sicurezza.