Apple a sorpresa ha presentato ieri sera agli sviluppatori, iOS 15 beta 2 e iPadOS 15 beta 2. Entrambi sono i primi aggiornamenti dalla versione iniziale presentata al WWDC 2021. Dopo aver scaricato le nuove beta, possiamo offrirvi uno sguardo alle novità rilasciate nella beta 2.

Non disponibile per alcuni dispositivi

Secondo le note di rilascio di iPadOS 15 beta 2, la versione di ieri non può essere installata sulla versione Wi-Fi + Cellular dell’iPad Pro da 9,7 pollici. Il motivo è sconosciuto, ma probabilmente Apple ha riscontrato qualche problema e ha scelto di saltare questa versione.

Correzioni di bug per iCloud Private Relay

Una delle novità più interessanti è sicuramente iCloud Private Relay, una funzionalità che rende la navigazione web più sicura per gli abbonati iCloud. Purtroppo questa funzione stava causando alcuni problemi agli utenti nella prima versione Beta.

Secondo il changelog ufficiale, iOS 15 beta 2 “ha risolto un problema che causava il funzionamento imprevisto di iCloud Private Relay”.

Nuova icona Mappe

Non è una novità, la Mela aveva già presentato la nuova icona per la sua app Maps al WWDC 2021. Purtroppo però nella prima beta di iOS 15 non era inclusa. Ora con la beta 2 arriva la nuova icona Maps.

Vestiti per Memoji

iOS 15 beta 2

Alla WWDC 2021 Apple confermava che su iOS 15 i Memoji sarebbero stati aggiornati con nuovi look, inclusa l’opzione per impostare un outfit personalizzato. Queste opzioni sono ora disponibili con iOS 15 beta 2.

Schermata di benvenuto nell’app Meteo

iOS 15 Beta 2

Quando apri l’app Meteo in iOS 15 beta 2 per la prima volta, ora vedrai una schermata di benvenuto che evidenzia le sue nuove funzionalità e il design aggiornato.

Nota rapida su iPad

Quick Note era già disponibile in iPadOS 15 beta 1, ma ora con la beta 2 gli utenti possono scorrere dall’angolo in basso a destra per attivare Quick Note anche con il dito (senza usare la Pencil).

SharePlay

iOS 15 Beta 2

SharePlay è una delle funzionalità principali di iOS 15, consente agli utenti di condividere un brano, un video o persino lo schermo dei propri dispositivi durante una chiamata FaceTime. Questa funzione non era disponibile nella prima beta, ora funziona con iOS 15 beta 2.

Lossless su HomePod rimosso

Apple ha rimosso l’opzione per abilitare l’audio Lossless su HomePod con iOS 15 beta 2. In precedenza esisteva un’opzione per lo streaming di brani Lossless su HomePod all’interno dell’app Home. Sicuramente si tratta di una rimozione temporanea.

Safari

Apple ha ripristinato il pulsante Aggiorna per la barra degli indirizzi di Safari su iPadOS 15, ma viene visualizzato solo quando si utilizza un mouse o un trackpad.