Arriva anche Italia il servizio Apple Podcast Premium che permette agli abbonati di usufruire di vantaggi e servizi esclusivi

Il colosso di Cupertino ha ufficialmente reso disponibile Apple Podcast Premium anche in Italia. Il servizio consente di pagare per una serie ti vantaggi offerti dai creatori di contenuti. Tra questi troviamo l’ascolto senza pubblicità, accesso anticipato, episodi esclusivi e contenuti archiviati.

I prezzi variano a seconda dei singoli Podcast e partono da 0,99 euro. Per diventare un abbonato basterà toccare l’apposito pulsante all’interno dell’app ed effettuare l’autenticazione con relativo pagamento.

Apple prenderà ai creators una commissione del 30 percento su tutti gli abbonamenti ai podcast, mentre con un anno di abbonamento questa scende a 15 percento. I creatori possono intascare la totalità delle entrate pubblicitarie e continuare a generare entrate al di fuori di Apple Podcast. Oltre a ciò è richiesta anche l’iscrizione all’Apple Podcasters Program il quale fornisce tutti gli strumenti necessari per offrire contenuti a pagamento ed ha un costo di 19,99 euro all’anno.

Gli abbonamenti premium sono disponibili in 170 paesi e saranno offerti da una serie di editori mainstream e indipendenti tra cui Tenderfoot TV, Pushkin Industries, Radiotopia di PRX, NPR, Los Angeles Times e The Athletic.