Finalmente ci siamo, prima vi avevamo annunciato che Apple alle 19:00 aveva rilasciato la prima beta di iOS 14.5. Dopo averla installata e provata per bene, vi mostriamo tutte le novità introdotte in questa versione di iOS 14.5.

Apple con iOS 14.5 ha davvero aggiunto una valanga di novità. Oltre ai tantissimi bug risolti, l’azienda ha deciso di introdurre tantissime funzionalità in più. La prima grande novità è il Dual-Sim 5G disponibile, naturalmente, solo per gli iPhone 12.

1) Con il nuovo aggiornamento sarà possibile utilizzare entrambe le sim contemporaneamente in 5G. Precedentemente con iOS 14.4 era bloccato ad una sola sim in 5G.

2) La seconda è una grossa novità: iPhone si potrà sbloccare tramite Apple Watch! Apple ha deciso di risolvere il problema dello sblocco con FaceId mentre si ha la mascherina. In questo periodo è davvero scomodo sbloccare iPhone mentre si sta indossando una mascherina. Con iOS 14.5 il sistema sbloccherà l’iPhone tramite riconoscimento facciale anche se abbiamo la mascherina, ma solo se l’utente sta indossando il suo Apple Watch.

3) Nuova interfaccia nell’app Watch e nell’app Impostazioni quando il dispositivo è aggiornato:

iOS 14.5

4) Rinnovata la grafica dell’app Apple Podcast. Miglioramenti generali nella fluidità e nel design che adesso risulta più moderno e semplice da utilizzare:

iOS 14.5iOS 14.5

5) Arriva un nuovo design anche per l’app News (purtroppo qui in Italia non è presente il servizio):

6) Finalmente ora l’app Promemoria include il supporto per l’ordinamento dell’elenco, grazie Apple era una funzione di cui sentivamo troppo la mancanza:

7) Arriva il supporto ai nuovi controller di Xbox Series X, Xbox Series S e PlayStation 5.

8) Arriva la funzionalità “Hey Siri, chiama emergenza”. Una funzionalità davvero utile in caso di improvvisi malori:

9) iOS 14.4 include la possibilità di parlare con Siri tramite la digitazione. Inoltre è finalmente presente la possibilità di inviare messaggi con Siri:

10) iPadOS 14.5 aggiunge il supporto in italiano per Scribble.

11) Nel codice di iOS 14.5 sono stati trovati anche riferimenti ad Apple Card Family. Una nuova funzionalità che consentirà di creare account multiutente per la carta di credito Apple.

12)Aggiunto anche il supporto ad AirPlay 2 su Fitness+ (il servizio purtroppo non è ancora disponibile in Italia).