Gli utenti Mac M1 e Intel hanno segnalato un’usura anomala degli SSD installati sui computer Mac

Nell’ultima settimana, su Twitter e forum, gli utenti Mac M1 hanno segnalato alcuni problemi sullo stato di salute degli SSD. In particolare questi utenti registrano un numero di scritture estremamente elevato in un breve lasso di tempo. Nei casi più gravi sembrerebbe che i nuovi Mac consumino dal 10 al 13 percento del valore massimo garantito di byte scritti (TBW).

Alcuni utenti più professionali dei nuovi Macbook M1 stanno riscontrando scritture su disco estremamente elevate in un tempo relativamente breve. I casi più gravi hanno “consumato” circa il 10-13% del valore TBW massimo garantito degli SSD.

Le unità di memoria a stato solido (SSD), come quelle utilizzate nei dispositivi Apple, possono essere scritti solamente un certo numero di volte prima che diventino instabili. Il software garantisce le celle di memoria distribuiscano uniformemente il carico. Tuttavia, c’è un punto in cui l’unità è stata scritta così tante volte che non può più contenere dati in modo affidabile. Quindi, sebbene l’usura degli SSD sia normale, il comportamento che stanno avendo queste unità è anomalo.

Non è noto quanto il problema si sia diffuso, ma sia diffuso il problema TBW, ma con il passare dei giorni, stanno emergendo segnalazioni anche da utenti con Mac basati su Intel.

Proprio per questo il problema potrebbe essere dovuto ad un bug, piuttosto che al comportamento dei chip Silicon. Non ci resta che attendere aggiornamenti da Apple.