problema app su iOS

WhatsApp potrebbe nel nuovo anno smettere di funzionare sui dispositivi più datati per ragioni di sicurezza su dati e privacy

Secondo gli ultimi rumor, sembrerebbe che dall’inizio del 2021, WhatsApp aggiornerà la lista dei dispositivi compatibili con l’applicazione. In questo modo gli smartphone più datati non verranno più supportati in maniera ufficiale.

In realtà, non sono i dispositivi a non essere più compatibili, ma le versioni del sistema operativo. Infatti, tutte le versioni antecedenti ad Android 4.0.3 e iOS 9, potrebbe non poter più utilizzare da un giorno all’altro l’app di messagistica. Tra questi, saranno presenti, lato Android, i Samsung Galaxy S2, Huawei Ascend P1, HTC Desire, mentre lato Apple verranno bloccati tutti i modelli della quarta generazione.

Ogni anno la lista dei sistemi supportati viene aggiornata per garantire un supporto completo all’applicazione. Questo perchè WhatsApp come altre applicazioni, viene costantemente aggiornato con nuove funzionalità e misure di sicurezza che necessitano di versioni aggiornate dei sistemi. Perciò quelli obsoleti potrebbero costituire un fattore di rischio per i dati.

Insomma, utilizzare uno smartphone non aggiornato non è una scelta saggia, sia per la compatibilità con giochi e applicazioni, sia per quanto riguarda la sicurezza dei propri dati. La scelta migliore è quella di acquistare, in base alle proprie disponibilità gli ultimi modelli più aggiornato, partendo anche da quelli entry level.