Stadia iOS

La lunga battaglia del cloud Gaming continua ma Google ha vinto su iOS. A causa di alcune politiche dell’App Store, Stadia è ora disponibile su iOS, ma non nel formato tradizionale di una “app” a cui siamo tutti abituati. Vediamo come!

La soluzione di Google per i giocatori di Stadia e i potenziali giocatori di Stadia su iOS che va oltre le politiche dell’App Store di Apple è una PWA o “Progressive Web App”. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come funziona.

A differenza di Android, per giocare correttamente a Stadia su iOS, che si tratti di iPhone o iPad, in realtà non scaricherai nulla. Il processo è leggermente diverso ma il tutto è abbastanza semplice.

Stadia iOS

Dovrai utilizzare il browser web Safari su iOS per accedere alla piattaforma di gioco e iniziare a giocare. Questo vuol dire che l’attuale App presente sullo store sotto il nome di “Stadia” è soltanto un modo per gestire la libreria.

Avvia Safari e vai su stadia.google.com, da qui ti verrà chiesto di accedere al tuo account se non l’hai già fatto. Adesso dovrai aggiungere l’app alla schermata delle home sotto forma di Web App.

Questo genere di App hanno l’aspetto di un’app nativa, ma stanno semplicemente lanciando un sito web. Per creare una scorciatoia nella schermata iniziale di Stadia, premi il pulsante “Condividi” in Safari, quindi scorri verso il basso e scegli “Aggiungi alla schermata principale”.

Le prime Prove: giocare a CyberPunk 2077 su iPad Pro con dettagli al massimo è Assurdo!

Tutto va molto bene, è incredibile giocare a CyberPunk 2077 su iPad Pro con risoluzione in 4K e dettagli al massimo. Impensabile 5 anni fa, adesso è tutto reale. Con questa possibilità, il gaming va oltre le barriere delle TV e dei PC, per arrivare anche su Smartphone.

Google Stadia Pro

Lo schermo ha dei bordi neri quando è in orizzontale su iPhone e iPad, ma lo stesso avveniva anche su Android in passato. Vi ricordiamo che per giocare senza problemi avrete bisogno necessariamente di una connessione solida. Naturalmente giocare su iPhone, che ha uno schermo piccolo, è davvero difficile (la mia prova è stata su un modello Max, e non ha niente a che vedere con un il display 12 pollici di iPad Pro).