Amplificare il segnale Wi-Fi

Senza una buona connessione internet sarebbe oggi molto difficile eseguire tutta una serie di operazioni quotidiane. Capire come amplificare il segnale Wi-Fi dovrebbe quindi interessarti da vicino.

Amplificare il segnale Wi-Fi è essenziale per velocizzare internet e per farlo hai a disposizione diverse soluzioni che possono fare al caso tuo. Innanzitutto partiamo dal presupposto che il Wi-Fi è una tecnologia che ha rivoluzionato la fruizione di internet in quanto ha consentito di dire addio a lunghi cavi, porte e connettori. Nonostante il Wi-Fi abbia risolto molti problemi ne ha, tuttavia, aperti altri: ti sarà sicuramente già capitato di trovarti in zone senza copertura o di subire abbassamenti anche considerevoli della velocità di navigazione.

Sicuramente avrai anche tu sperimentato le chiamate al servizio clienti mirate a trovare una soluzione e ti piacerebbe sapere come velocizzare internet in modo rapido. Purtroppo ancora oggi esistono problemi di connessione legati al Wi-Fi, ma, seguendo alcuni consigli, potrai scoprire come amplificare il segnale Wi-Fi anche se non sei un tecnico o non vuoi spendere cifre elevate.

Come amplificare il segnale Wi-Fi: posizionare il router nel luogo giusto

Amplificare il segnale Wi-Fi

Per farti un’idea generale molto precisa senza sprecare troppo tempo potresti cominciare dando un’occhiata a un articolo di Chetariffa.it incentrato sul potenziamento del segnale Wi-Fi della rete domestica. La prima cosa a cui devi fare attenzione nell’ottica di capire come velocizzare internet è il punto della casa dove installare il router Wi-Fi. Considera anche che la portata del tuo Wi-Fi dipende da diversi fattori quali la frequenza di trasmissione, il tipo di antenna e la posizione. Dovresti quindi posizionare il router nel luogo in cui hai più necessità di avere internet veloce anche perché muri troppo spessi possono ostacolare la trasmissione e indebolire il segnale.

Anche se vuoi usare un router per coprire ambienti troppo ampi potresti subire un peggioramento della velocità di connessione quindi dovrai dedicare il giusto tempo a capire come organizzare gli spazi. Ad esempio per massimizzare la velocità de segnale Wi-Fi dovresti preferibilmente posizionare il router alla giusta altezza da terra.

Come aumentare il segnale Wi-Fi: presta attenzione alle interferenze

Amplificare il segnale Wi-Fi

Capire come amplificare il segnale Wi-Fi non è difficile se sai che i rallentamenti nella velocità di connessione possono dipendere anche da dispositivi sconosciuti collegati alla rete. Tieni anche conto del fatto che, soprattutto se vivi in zone ad alta densità abitativa, potresti andare incontro ad interferenze causate dagli altri router vicini.

La stragrande maggioranza dei router utilizzati per il segnale Wi-Fi sono impostati sui canali da 1 a 6. Nel caso dovessi rilevare delle interferenze prima di chiamare un tecnico o valutare la sostituzione del router potresti provare a scegliere una banda di bassa di frequenza diversa così da evitare sovrapposizioni. L’ideale sarebbe scegliere router di nuova generazione che riescono a operare lo switch da un canale all’altro in modo del tutto autonomo a seconda delle situazioni. Le interferenze che possono rallentare la connessione e il segnale Wi-Fi possono anche essere causate da dispositivi elettronici come semplici apparecchi telefonici. Anche per questo ti consigliamo, quando possibile, di installare il router Wi-Fi in stanze diverse dal cordless.

Come velocizzare internet: proteggi la tua rete

Purtroppo dovrai anche guardarti da possibili intrusioni nella tua rete Wi-Fi così da evitare che qualcun altro possa sfruttare la tua linea. Per evitare questa situazione molto spiacevole potresti pensare di rendere invisibile da tua rete così da nascondere il SSID del router e il nome della rete Wi-Fi di casa tua. L’unico modo per trovarla sarà digitare manualmente il nome della tua rete e questo potrebbe metterti al riparo dai rallentamenti causati dalle intrusioni esterne. Ovviamente dovresti anche ricordarti di cambiare la password di connessione sostituendo quella pre-impostata al momento dell’installazione. A tua ulteriore garanzia valuta anche la possibilità di usare strumenti di monitoraggio della connessione così da vedere in tempo reale quali sono i dispositivi connessi alla rete ed eventualmente rimuoverne l’accesso.

Come potenziare il segnale Wi-Fi: acquista un ripetitore

Aumentare il segnale Wi-Fi

Ti abbiamo già detto come uno dei possibili problemi di connessione Wi-Fi che puoi incontrare è quello causato da un router che non basta, da solo, a coprire un’area troppo estesa. In questi casi dovresti valutare l’installazione di un ripetitore Wi-Fi così da potenziare il segnale. In sostanza i ripetitori sono dei dispositivi anche piuttosto economici che ricevono il segnale Wi-Fi trasmesso dal router e lo ritrasmettono amplificato. Dovrai posizionare il ripetitore circa a metà distanza tra il router e la zona dove vuoi amplificare il segnale, ovvero quella dove hai constatato un indebolimento della rete. Prima di acquistare l’amplificatore ti consigliamo anche di verificare che sia effettivamente compatibile con il segnale del tuo router per evitare brutte sorprese. QUI potete trovare la nostra recensione dei migliori extender Wi-Fi.

Come migliorare internet: monitora gli aggiornamenti

Insomma, avrai capito che se vuoi davvero capire come velocizzare internet dovrai prestare attenzione a più fattori contemporaneamente. Sarà quindi tuo interesse anche monitorare spesso gli aggiornamenti e utilizzare sempre dei dispositivi aggiornati. In quest’ottica dovresti provvedere quanto prima a sostituire il tuo vecchio router con un router più recente, spesso basta questo a migliorare problemi nella velocità di connessione. Potresti anche controllare che il firmware del tuo router sia correttamente aggiornato accedendo all’indirizzo IP dal tuo pc.

Seguendo questi consigli potrai facilmente aumentare la velocità di connessione e potrai amplificare il tuo segnale Wi-Fi anche senza ricorrere a consulenze e interventi tecnici.