Ne stai cercando di gratuiti, che non richiedano di scaricare niente e che siano allo stesso tempo divertenti e facili da portare avanti? Quella che segue è un miniguida ai migliori cinque videogiochi online con cui iniziare a giocare a dicembre 2020.

Tieni conto che, trattandosi nella maggior parte di casi di ambienti gaming piuttosto elementari, qualche volta addirittura con grafica a 8 bit, non avrai bisogno di praticamente nessun altro accessorio che non sia una buona connessione. Se non ne hai ancora una, potresti approfittare di offerte Internet casa come quelle di Eolo che ti garantiscono tutta la velocità, l’ampiezza di banda e la stabilità di connessione wireless o con fibra ottica – a seconda di com’è coperta la tua zona –  a un piccolo prezzo e conveniente, considerato anche per quante incombenze quotidiane è ormai indispensabile la Rete.

Sparatutto, calcio, arcade: i migliori cinque videogiochi online con cui iniziare a giocare a dicembre

Connetti il tuo PC, insomma, e preparati a giocare a “War Brokers”. È un gioco indicato soprattutto per gli appassionati di Fortnite e Minecraft: ricorda la prima, infatti, perché è una battleroyale – e, cioè, l’obiettivo è combattere contro gli altri giocatori o con le mani o raccogliendo le armi disseminate negli ambienti di gioco – e il secondo per la sua grafica pixellata.

Per rimanere in tema multiplayer e sparatutto, “Realm of The Mad God” non può non rientrare tra i migliori cinque videogiochi online con cui iniziare a giocare a dicembre 2020. Lo scopo è semplice: sparare contro gli altri o da soli o in squadra. Quello i giocatori apprezzano di più è, però, la possibilità di confrontarsi con fino a cento avversari per ogni partita.

A proposito di grandi successi e veri e propri cult tra i gamer online, è impossibile non menzionare “Drakensang”: cambiano le ambientazioni, i protagonisti sono infatti guerrieri e maghi, ma non cambia invece di molto l’obiettivo, sconfiggere i propri nemici sia da soli e sia alleandosi con altri giocatori.

Cambiando un po’ genere, tra i giochi disponibili gratuitamente e piuttosto apprezzati dai gamer online di lungo corso, c’è di certo “Pongis”. Come suggerisce lo stesso nome è un gioco di calcio, adatto quindi agli appassionati sportivi, ma non ci si dovrebbe aspettare certo ambientazioni realistiche o grosse interazioni. Si tratta, infatti, di un gioco di calcio uno a uno e, cioè, si fanno punti segnando un goal nella porta dell’unico altro avversario, naturalmente un utente reale. Anche la grafica è piuttosto essenziale, ma la vista dall’alto ripaga in velocità.

Curiose sono, infine, trama e modalità di gioco di “Transformice”. I primi livelli sembrano, infatti, piuttosto banali: si tratta di guidare un topolino verso un pezzo di formaggio e mangiarlo. Con il tempo, man mano che si acquisisce esperienza e si passa di livello in livello, ci si rende conto che il gioco è in realtà un piccolo arcade: il vero obiettivo è, infatti, trasformarsi in uno sciamano e, una volta fattolo, riuscire a guidare gli altri giocatori nella ricerca del tanto agognato formaggio.