mac mini teardown

Arriva il primo teardown del nuovo Mac mini con Chip M1. Oggi vi mostriamo le interessanti foto pubblicate sul forum di eGPU.io. Le foto permettono uno sguardo da vicino al nuovo chip M1 di Apple.

Ricordiamo che i nuovi Mac mini montano un Chip proprietario di Apple. Questo significa che tutto il SoC è saldato su una scheda logica molto più piccola di quella trovata nel modello del 2018.

Nelle foto potete vedere chiaramente il nuovo Chip M1 colorato in argento sotto il nome di APL1102. Il nuovo SoC ospita la CPU a 8 core, la GPU a 8 core, il motore neurale a 16 core, i controller I/O e altro ancora.

mac mini teardown

La memoria di sistema unificata è visibile anche sul lato destro del chip e occupa molto meno spazio rispetto ai moduli RAM indipendenti utilizzati nel precedente Mac mini. Come già annunciato, il passaggio alla memoria di sistema unificata significa anche che non è disponibile RAM aggiornabile dall’utente.

A differenza del modello precedente bisognerà scegliere al momento dell’acquisto se avere 8 GB o 16 GB di memoria. L’SSD rimane anche saldato alla scheda logica, quindi non sarà possibile aggiornare in futuro lo spazio di archiviazione.

Per maggiori informazioni, su YouTube arriva anche un video dettagliato riguardo il teardown del nuovo Mac mini: