Apple Watch con watchOS 7
Apple ha da poco rilasciato ufficialmente watchOS 7 per tutti gli smartwatch dell’azienda a partire dall’Apple Watch Serie 3 del 2017 in poi.

In quest’articolo andremo a vedere 11 nuove cose che con le precedenti versioni non era possibile fare.

Coinvolgere la famiglia

Con il nuovo “Family Setup” possiamo attivare un nuovo Apple Watch, per esempio per i figli, senza che essi posseggano un iPhone. Questo permette di avere un controllo maggiore sulle attività e la privacy degli stessi ma ci permette anche di inviare dei soldi da spendere attraverso i pagamenti contactless oppure di ricevere una notifica ogni volta che viene usato l’Apple Watch come mezzo di pagamento.

Avere le traduzioni con Siri

Con l’arrivo di watchOS 7 sarà possibile avere sul proprio Apple Watch la traduzione in tempo reale attraverso l’assistente vocale Siri. Basta chiedere “Come si dice ‘orologio’ in Spagnolo?” per ricevere sullo schermo, oppure con la voce di Siri, la risposta.

Avere nuove watchfaces

Come ogni anno Apple, con il nuovo aggiornamento, presenta delle nuove watchfaces da poter usare col proprio Apple Watch. Quest’anno é stata aggiunta la possibilità di installare le nuove schermate direttamente dai link e non solo dall’app Watch.

Condividere le watchface

Collegato al punto precedente c’è anche la possibilità di condividere le watch face con i propri contatti. Per farlo basta tener premuto sulla home e comparirà il tasto “Condividi“; in quel momento basterà scegliere il contatto desiderato.

watchOS 7: condividere watchface

Essere avvisati del volume delle cuffie

Lavorando in tandem con iOS 14 e con l’app Salute, precisamente la funzione che monitora il volume delle cuffie, watchOS 7 ci segnalerà con una notifica quando superiamo il limite consigliato per l’utilizzo delle cuffie, soprattutto ad alto volume.

watchOS 7: avviso per il volume delle cuffie

Cancellare gli elementi nel Centro di Controllo

Nel Centro di Controllo dell’Apple Watch ci sono molti toggle utili come quello per attivare o disattivare i Wifi o la modalità aereo, quello per vedere il livello della batteria e molti altri. Con watchOS 7 possiamo modificare la disposizione di questi ma anche rimuoverne uno che non ci interessa avere. Basta scrollare la schermata fino a che non compare il pulsante “Modifica” e da lí sbizzarrirsi con la personalizzazione.

Personalizzare gli obiettivi delle attività

Con l’arrivo di watchOS 7 possiamo personalizzare gli obiettivi delle nostre attività per renderli piú raggiungibili rispetto al nostro livello. Per farlo basta andare nell’app Attività sull’Apple Watch, scorre giú in fondo e fare un tap su “Cambia Obiettivo“. Una volta modificato basta cliccare “Avanti” per confermare.

Monitorare il sonno

Forse la novitá principale di quest’aggiornamento. D’ora in avanti, infatti, possiamo usare l’Apple Watch per monitorare il sonno durante la notte; bisogna attivare la funzione dall’app Sonno e si possono anche decidere degli obiettivi da raggiungere per avere un riposo ottimale.

watchOS 7: monitoraggio del sonno

Tracciare diversi tipi di allenamento

Ci sono 3 nuovi allenamenti che si possono tracciare: riposo, danza e l’allenamento per la forza muscolare. Queste nuove opzioni si trovano nell’app Fitness e verranno tracciate automaticamente quando lo smartwatch si accorge che stiamo facendo quell’attività.

Ricordarsi di lavare le mani

Quando l’Apple Watch riconosce il rumore dell’acqua e i gesti che facciamo quando ci laviamo le mani partirà automaticamente un countdown di 20 secondi che ci ricorda per quanto tempo bisogna lavarsi le mani. D’altronde siamo ancora nel bel mezzo della pandemia ed é doveroso lavarsi le mani; farlo nel modo corretto é essenziale ed ecco che Apple ci aiuta nel farlo.

watchOS 7: countdown per il lavaggio delle mani

Misurare l’ossigeno nel sangue

Esclusiva dell’Apple Watch serie 6, questa funzionalità ci permette di misurare il livello di ossigeno nel sangue attraverso un sensore dedicato. Questo é un indicatore di come va la nostra salute; se infatti il livello é basso potremmo avere gravi problemi in quanto il sistema circolatorio non funziona nel modo giusto.