iPhone 12 Pro

In molti ci hanno domandato su Instagram quanta RAM è presente su iPhone 12 e 12 Pro. La risposta la abbiamo solo oggi, questo perché Apple non ha mai dichiarato questo genere di dati.

Ricordiamo che i nuovi iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro montano entrambi il recente processore Bionic A14 di Apple. Purtroppo, nonostante abbiamo lo stesso chip, iPhone 12 Pro e iPhone 12 hanno un numero di RAM differente.

Nell’ultima versione beta di Xcode 12.1, ci sono file che elencano i modelli di iPhone 12 in base alla quantità di RAM che presentano. Secondo la beta di Xcode 12.1, l’iPhone 12 mini e l’iPhone 12 dispongono di 4 GB di RAM. Non è una sorpresa, poiché è lo stesso quantitativo dei modelli dell’anno scorso.

La novità avviene nei modelli Pro, infatti Xcode indica che iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max dispongono entrambi di 6 GB di RAM. La differenza nelle capacità della RAM tra l’iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro è probabilmente uno dei motivi per cui Apple ha limitato alcune funzionalità esclusivamente ai modelli Pro.

iPhone 12

Durante il keynote, l’azienda ha evidenziato come il nuovo formato fotografico ProRAW di Apple rimanga in esclusiva per i modelli Pro. Non sappiamo ancora come la differenza di RAM influenzerà le prestazioni reali del modello Pro.

Infine, sul web arrivano anche dei risultati di Geekbench per l’iPhone 12 Pro. Naturalmente si tratta di numeri da prendere con cautela. Quando saranno ufficialmente rilasciati avremo l’occasione di mostrarvi dei numeri concreti.

Secondo i primi risultati di Geekbench, l’iPhone 12 Pro ha ottenuto 1590 nei test single-core di Geekbench e 3120 nei test multi-core. Per fare un confronto, l’iPhone 11 Pro ottiene circa 1300 punteggi nei test single-core e 3300 nei test multi-core.

In molti potrebbero pensare ad un calo di prestazioni, infatti il punteggio multi-core con l’iPhone 12 Pro è più basso rispetto all’iPhone 11 Pro. Come vi abbiamo sottolineato prima, sono numeri da prendere con cautela.

Vi ricordiamo che iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro saranno disponibili per il preordine venerdì 16 ottobre. L’iPhone 12 mini e l’iPhone 12 Pro Max saranno disponibili per il preordine il 6 novembre.