Marvel's Avengers

Abbiamo provato Marvel’s Avengers su PS4 Pro, ecco le nostre impressioni sull’ultima fatica targata Square Enix. Di seguito la nostra recensione Marvel’s Avengers.

Marvel’s Avengers di Square Enix e sviluppato da Crystal Dynamics era un gioco molto atteso, mettere mano al gruppo di eroi che nell’universo cinematografico ha cambiato la prospettiva del pubblico per chi è fan della saga, dei fumetti e delle avventure di Cap America, Ironman,Thor e compagni non ha prezzo. Noi di iTechMania abbiamo avuto la possibilità di testarlo per Ps4 pro nei suoi aspetti più importanti ed il nostro giudizio è positivo ma con delle riserve. Detto questo va subito chiarito che se non ami i fumetti,i film e l’universo creato dall’iconico Stan Lee, questo titolo può non essere per tutti e certe problematiche possono non aiutare.

 

MODALITA’

recensione Marvel's Avengers

Marvel’s Avengers, è un game d’azione e avventura che ci permette di giocare due modalità principali ovvero “La Campagna” in singolo e “Iniziativa Avengers” multiplayer.

La “Campagna” fondamentalmente è la storia di Kamala Khan aka Miss Marvel un inumana che si ritrova al centro della reunion dei nostri eroi divisi dopo un attacco provocato dall’AIM, principale villan che ci darà filo da torcere per tutto il percorso di crescita della protagonista. La storia coinvolge da subito, i dialoghi splendidamente doppiati in italiano ci hanno permesso di conoscere la protagonista sconosciuta al grande pubblico che entra nell’immaginario collettivo in maniera anonima ma in un continuo crescere, permettendo al giocatore di apprezzarla nel suo modo di essere. Molti temi cari alle tematiche raccontate nelle avventure a fumetti si ritrovano in questa storia, che riesce sicuramente a farsi apprezzare anche per chi si accosta per la prima volta ad un titolo simile.

“Iniziativa Avengers” invece è la modalità legata al multiplayer che permette ai giocatori di poter affrontare in compagnia di 3 amici o se in singolo con 3 bot sin da subito missioni con tutti gli eroi che si incontreranno nella campagna, diventando una modalità parallela alla prima, permettendo agli eroi di migliorare equipaggiamenti, tecniche, costumi, collezionare fumetti e tanto altro in pieno stile GDR. Questa modalità tuttavia è consigliabile affrontarla una volta finita la campagna principale, in quanto si colloca temporalmente dopo le vicende della trama single player.

 

GAMEPLAY

recensione Marvel's Avengers

Come già descritto il gioco parte con un’impostazione GDR e ci permette di utilizzare tutti i più iconici personaggi del gruppo degli Avengers, permettendoci di migliorare le prestazioni specifiche tutte diversificate di ogni singolo eroe raccogliendo oggetti, sbloccando potenziamenti e costumi che renderanno sempre più coinvolgente l’esperienza di gioco. Il sistema di combattimento sviluppato da Crystal Dynamics è intuitivo e pratico: gli eroi sono caratterizzati nelle loro singole abilità che cambiano nel momento in cui le personalizzazioni influenzano le dinamiche del gruppo, peccato però quando ci si accosta alla modalità multiplayer. L’Iniziativa Avengers è di base organizzata in un numero elevato di missioni ben articolate, ma la maggior parte da svolgere nelle già viste mappe della campagna e spesso gli incarichi da svolgere sono molto simili portando cosi a una ripetitività che alla lunga può annoiare. L’unico scopo è quello di far crescere il livello di ogni personaggio e migliorare l’equipaggiamento ma speriamo in un supporto post lancio corposo atto a migliorare questo aspetto.

 

GRAFICA

Marvel's Avengers

Per quanto concerne l’aspetto grafico dobbiamo complimentarci per lo spettacolo a cui assistiamo, specialmente nei particolari, tutti i modelli dei vari eroi e villan sono stati animati con incredibile maestria e cura dandoci la sensazione di poter controllare gli stessi personaggi visti al cinema. I nostri eroi si mescolano perfettamente nelle mappe di gioco ben ricostruite dettagliate e piene di elementi distruttibili. Tuttavia avendo provato la versione su ps4 pro abbiamo compreso le problematiche che un prodotto di questa portata comporta, il continuo rumore di sottofondo fa capire lo sforzo che la consolle affronta nel supportare la performance su 4k e spesso abbiamo assistito a rallentamenti o perdita di controllo della telecamera soprattutto durante i combattimenti contro i gruppi di nemici. Troppi bug, glitch che si spera vengano risolti prima possibile, perché certo inficiano sul giudizio complessivo di un pubblico, che probabilmente godrà di migliori prestazioni su ps5!

 

CONSIDERAZIONI

Le nostre valutazioni finali in considerazione del tipo di gioco sono si positive ma in prospettiva fan, gli amanti saranno accontentati, la progressione dei personaggi stile GDR affascina ma la ripetitività e i problemi grafici diventano una croce importante per un titolo che punta al grande pubblico. Nonostante questo, trattandosi essenzialmente di un titolo game as a service le speranze di miglioramenti sono più che concrete.

Potete acquistare Marvel’s Avengers su Amazon a prezzo scontato da questo LINK.

Marvel's Avengers
  • 7.5/10
    Gameplay - 7.5/10
  • 8.5/10
    Grafica - 8.5/10
  • 6.5/10
    Modalità - 6.5/10
  • 8.5/10
    Storia - 8.5/10
  • 6.5/10
    Multiplayer - 6.5/10
7.5/10

Riassunto

PRO:

1) stile combattimento 2) comparto GDR 3) storia

CONTRO:

1) telecamera durante gli scontri spesso in difficoltà  2) Ripetitività multiplayer.