Infotainment auto

Quando si parla di infotainment auto, si fa riferimento alla possibilità di comandare tutti i vari sistemi come radio, navigatore satellitare, DVD e altri, attraverso il proprio smartphone dall’interno dell’abitacolo.

Attraverso dei comandi di facile fruizione, intuitivi e semplificati, è possibile svolgere molteplici operazioni senza che si renda necessario distrarsi dalla guida. Le soluzioni in commercio in tal senso sono diverse, alcune native del modello di vettura e installate direttamente dalle Case produttrici. Altre realizzate da Apple o Android. Vediamo insieme cos’è esattamente l’infotainment e perché è utile anche per la sicurezza dell’auto.

 

Che cos’è l’infotainment auto

Infotainment auto

Come anticipato l’infotainment auto consiste nella possibilità di comandare tutti i sistemi multimediali e di navigazione attraverso il proprio smartphone. Ferma restando la semplicità dei comandi, che non devono mai distrarre dalla guida. Grazie ai comandi vocali ad esempio, è possibile inviare mail o SMS, ma anche telefonare, senza incorrere nelle note infrazioni al Codice della Strada. Ma non finisce certamente qui.

Oltre a tutte queste operazioni basilari infatti, possibili grazie alla connessione internet, si può anche tenere sotto controllo lo stato di salute di alcuni elementi della propria automobile, come la pressione degli pneumatici. Le tecnologie che rendono possibile tutto questa infinità di operazioni possono essere preinstallate direttamente nelle vetture di ultima generazione, oppure sviluppate da Google ed Apple: Android Auto e Apple CarPlay.

L’ingresso dei due colossi nel mercato dell’infotainment era praticamente scontato, dal momento che negli ultimi anni stiamo assistendo ad una corsa alla dotazione di questi sistemi sulla stragrande maggioranza dei veicoli in commercio. Tra l’altro, mentre fino a qualche tempo fa l’infotainment era appannaggio delle sole auto di fascia alta, oggi è possibile trovare installati sistemi evoluti anche su vetture utilitarie.

Ad ogni modo, entrambi i sistemi Android Auto e Apple CarPlay permettono, una volta connesso lo smartphone, di visualizzare direttamente sul monitor touchscreen dell’infotainment una larga parte delle applicazioni installate sul device. Sarà dunque possibile vedere le icone relative alle chiamate, ai sistemi di messaggistica, al navigatore satellitare, a Spotify, e molto altro ancora.

 

Sicurezza e comfort alla base di ogni vettura

Il mercato delle automobili da qualche tempo a questa parte sta puntando in un’unica direzione, ovvero quella di garantire alti standard di sicurezza incrementando il livello del comfort abitativo. In alcuni casi, a dividere i due frangenti troviamo una linea molto sottile, e l’infotainment ne è la dimostrazione. Sicuramente questi sistemi sono maggiormente sfruttati per l’intrattenimento in auto.

Come detto però, alcune funzionalità sono destinate ad un controllo continuo dello stato di salute di alcuni elementi della vettura. Tra queste troviamo la possibilità di monitorare ad esempio la pressione delle gomme. Inutile sottolineare come gli pneumatici siano fondamentali per la sicurezza degli occupanti, motivo per cui è importante avere un’officina di riferimento per i servizi assistenza auto.

In questo frangente ci sentiamo di consigliare uno dei centri First Stop in tutta Italia, presenti a Parma, Novara, Roma, Bologna, Brescia, e molte altre città. Parliamo di un network di autofficine che si occupa della manutenzione auto in generale, con una particolare attenzione proprio al mondo degli pneumatici. I servizi pneumatici offerti dai centri First Stop Italia comprendono l’equilibratura, la convergenza, l’inversione, le riparazioni forature, e molto altro ancora.

Ogni centro assistenza auto offre inoltre due servizi davvero molto utili. Il primo è quello del deposito gomme, essenziale nel momento in cui si fa il cambio pneumatici da quelli estivi a invernali e viceversa. Il secondo nel prelievo e nella successiva riconsegna a domicilio della vettura una volta terminati gli interventi di manutenzione.