Xbox Series S

Microsoft non si è fatta scappare la voglia di condividere ufficialmente la nuova console Next-Gen “low cost”: Xbox Series S. In attesa della top di gamma “Series X”, oggi l’azienda svela una console Next-Gen piccolissima e ad un prezzo super interessante.

E’ Microsoft stessa a dichiararla come l’Xbox Next-gen, quindi la console che supporterà i prossimi titoli. Naturalmente la potenza grafica non si avvicinerà nemmeno al fratello maggiore “Series X”.

Secondo l’azienda è la console Xbox più piccola di sempre con performance da next-gen. L’unica cosa che sappiamo è il prezzo, davvero interessante per una console next-gen così compatta. Microsoft dichiara che la nuova Xbox Series S costerà 299 dollari, che saranno tradotti in 299 euro per il mercato italiano.

Xbox Series S

Davvero un ottimo prezzo per una console next-gen molto compatta. Naturalmente per risparmiare sul prezzo finale, Microsoft ha sacrificato il lettore ottico. Come già visto su Xbox One S, anche qui sarà solamente possibile acquistare giochi dallo Store e non utilizzare i dischi fisici.

Nulla di ufficiale ma l’insider WalkingCat ha pubblicato in anticipo il trailer di presentazione di Xbox Series S. Il trailer svela davvero tutte le caratteristiche principali della console.

La memoria è dimezzata rispetto alla Series X, sono presenti ben 512 GB (un pò stretti per chi proviene dalle attuali generazioni). Anche la risoluzione si abbassa, passiamo dai 4K della Series X ai 1440p. Nulla di drammatico, pensare di portarsi a casa con 299 euro una console che gira tranquillamente a 1440p è ottimo.

La grande notizia è che rimane il supporto alle principali tecnologie next gen come il DirectX Rayrtracing, il Variable Refresh Rate e il Variable Rate Shading. Secondo il video alcuni giochi potranno girare persino sino a 120 fps!

Non è finita, Microsoft sottolinea che con la Xbox Series S si potrà giocare in 4K tramite upscale. Nulla di nuovo, dato che anche PS4 Pro e Xbox One X adottano lo stesso sistema. Insomma una console che per il prezzo di vendita, diventa davvero interessante! Nel video è stata anche rilasciata una data ufficiale, si parla di novembre 2020. Non bisognerà aspettare molto per vederla sugli scaffali.

Qui sotto vi lasciamo la scheda tecnica trapelata:

  • CPU: AMD Zen 2 a 7nm Octa core a 3,8GHz (3,66GHz con SMT attivo)
  • GPU: AMD Radeon RDNA 2 da 4TFLOPS con 20 CU a 1,55 GHz (sino a 1440p a 120 FPS). Sino a 4K in upscale.
  • MEMORIA DI SISTEMA: 7,5GB di RAM GDDR6 dedicata ai giochi (10GB totali)
  • MEMORIA DI MASSA: SSD NVME PCIe da 512GB (2,4GB/s), con slot proprietario per l’espansione sino ad 1TB
  • ALTRO: DirectX Raytracing, supporto a VRS e VRR