WatchOS 7

Dopo iOS 14 è il turno di WatchOS 7, l’ultimo sistema operativo disponibile per il famoso smartwatch della Mela. Nonostante siano passate 7 versioni del famoso OS, non tutti sanno bene come si aggiorna il dispositivo. Non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo subito.

Per installare l’ultimo aggiornamento a WatchOS 7 bisognerà avere un iPhone aggiornato ad iOS 14. Infatti chi avrà iOS 13 non riuscirà a vedere l’aggiornamento. Successivamente bisognerà avere una buona connessione ed aspettare tanto tempo per installarlo.

Se soddisfate tutti i requisiti, l’installazione via OTA è molto semplice: andate nell’app “Watch”, successivamente cliccate su generali, ed infine aggiornamento software. Qui automaticamente spunterà l’aggiornamento alla settima versione di WatchOS.

Per chi possiede già una beta di WatchOS 7

La seconda categoria di utenti è quella più curiosa, che non ha saputo aspettare ed ha già installato WatchOS 7 Beta. Come già accennato per iPhone, vi basterà andare nell’App “Watch”, poi in generali ed infine nei Profili. Qui dovrete cancellare il profilo beta di WatchOS 7. Una volta riavviato iPhone riceverete la notifica di aggiornamento per la settima versione di WatchOS 7.

 

Tutte le novità di WatchOS 7: 

1 Quadranti

Apple Watch introduce nuove modalità di personalizzazione dei quadranti, sopratutto per “infograph” con nuove modalità di complicazioni.

2 Condivisione delle Watch Face

Adesso sarà possibile condividere le proprie Watch Face personalizzate con altri utenti, comprese tutte le impostazioni delle nostre complicazioni. watchOS 7 offre nuovi modi di scoprire e condividere combinazioni originali per personalizzare al massimo i quadranti in base all’attività e allo stile di vita di ogni utente, dai neo-genitori agli appassionati di surf, dai tennisti ai fotografi.

3 Monitoraggio del sonno

Watch Os7 può ora contare su un monitoraggio del sonno avanzato. Grazie a sensori come accelerometro e cardiofrequenzimetro Apple watch ci darà una panoramica accurata della qualità del nostro sonno, dandoci consigli utili per migliorarlo.

4 Monitoraggio lavaggio mani

Nuova funzione di monitoraggio applicato all’igiene. Apple Watch riconoscerà automaticamente quando stiamo lavando le mani e farà partire un timer per dettarci i tempi per una pulizia efficace.

5 Nuovi tipi di allenamento

Tra le novità di WatchOS 7 Apple ha introdotto nuovi tipi di allenamento, adesso sarà possibile selezionare tra le varie opzioni anche il Ballo, per allenarsi a ritmo.

Per calcolare correttamente il consumo di calorie durante il ballo, Apple Watch usa più fonti, combinando i dati del sensore del battito cardiaco con quelli dell’accelerometro e del giroscopio, cui spetta il compito di misurare i vari movimenti braccio e corpo tipici della danza.  Questo tipo di workout è stato verificato e testato con quattro degli stili di ballo più famosi: bollywood, cardio dance, hip-hop e latino.
 
L’app Attività ridisegnata su iPhone, che ora si chiama Fitness, offre una panoramica intuitiva dei dati giornalieri relativi all’attività, gli allenamenti, i premi e i trend in un unico pannello, mentre Condivisione attività e Sfide attività appaiono in un altro.
WatchOS 7

6 Mappe

Anche su WatchOs 7 sono stati introdotti i nuovi percorsi ciclabili cosi da poter avviare la navigazione in questa nuova modalità.

Ecco altre piccole novità di WatchOS 7 emerse dal comunicato ufficiale:

  • Per il massimo della comodità, ora i ciclisti possono avere le indicazioni stradali direttamente sul polso. Le indicazioni sono ben visibili e di facile lettura e Mappe può persino indicare quando scendere dalla bici per portarla a mano, o quando fare le scale per risparmiare tempo. L’utente può scegliere un percorso senza grandi pendenze, quello più veloce o quello più lineare. 
  • Ora i clienti possono usare Siri per tradurre le parole in molte lingue comodamente dal polso; la funzione di dettatura viene gestita sul dispositivo grazie al Neural Engine di Apple che garantisce un’elaborazione più veloce e affidabile quando si dettano messaggi o altro; in più, Apple Watch supporta anche la lettura dei messaggi con Siri. L’app Comandi rapidi è ora disponibile su Apple Watch, anche tramite una complicazione.
  • Gli sviluppatori possono creare complicazioni grafiche con SwiftUI, e grazie a nuovi strumenti di sviluppo quali Xcode Previews sarà ancora più semplice.
  • Le nuove complicazioni per le funzioni native includono: il controllo da remoto della fotocamera, Sonno e Comandi rapidi.
  • I nuovi parametri di movimento disponibili nell’app Salute includono: allenamento cardio a bassa intensità, velocità della camminata, velocità di discesa delle scale, velocità di salita delle scale, distanza percorsa in sei minuti di camminata, tempo di doppio appoggio, lunghezza del passo e asimmetria. Questi parametri sono importanti per la comunità medica in quanto permettono di monitorare la capacità dei pazienti di muoversi in modo sicuro e fluido man mano che invecchiano. Si tratta di misurazioni solitamente effettuate in laboratorio, ma che possono essere facilmente rilevate da Apple Watch e iPhone, e utilizzate da sviluppatori come Zimmer Biomet, un’azienda specializzata nel benessere muscoloscheletrico, per la cura dei pazienti e in strumenti di gestione quali mymobility.