Halo App e Band

Amazon decide di entrare nel mondo dei wearable presentando Halo, una fitness band senza schermo ma con alcune funzioni molto interessanti.

Presentata ufficialmente in America questa fitness band segna l’esordio del colosso di Jeff Bezos nel mondo degli indossabili. La caratteristica che si nota a primo impatto é la mancanza totale di uno schermo; questo dispositivo é infatti molto diverso dalle classiche fitness band che negli ultimi anni stanno conquistando e saturando il mercato.

Halo App e Halo Band

La sua finalità é quella di aiutare le persone, tramite una serie di sensori, a rimettersi in forma e a migliorare il proprio stato emotivo. In simbiosi con l’app dedicata ci verranno forniti moltissimi dati, recepiti dal dispositivo, riguardo il nostro corpo e la nostra salute.

Le due chicche per cui questa fitness banda sta facendo discutere sono peró altre: scansione 3D del corpo e monitoraggio del tono della voce. Con l’app Halo é infatti possibile eseguire una scansione 3D del proprio corpo per permettere di misurare la percentuale di massa grassa e di massa muscolare. Questo ci dà l’opportunità di seguirne lo sviluppo e di tracciare i miglioramenti(o peggioramenti) del nostro allenamento.

3D Sanner dell'app Halo

Con il monitoraggio della voce ci viene analizzato il tono della stessa e ci vengono date indicazioni su come viene recepito dalle altre persone. Halo ci dirà infatti se, in base al nostro tono, lo stato d’animo sarà ”positivo” o “energico”, “speranzoso”, “annoiato”, “felice” o altro.

Tutto questo ha scatenato però polemiche sulla violazione della privacy. Amazon assicura che le fotografie utilizzate per lo scanner 3D verranno eliminate dai server dell’azienda una volta elaborato il risultato. Per quanto riguarda le registrazioni della voce verranno eliminate dall’app stessa una volta ricevute via bluetooth dalla fitness band.

Caratteristiche e prezzi

Dal punto di vista tecnico Halo é molto scarna: non c’è il GPS né il Wifi e il modulo telefonico; é presente il Bluetooth per connettersi con lo smartphone, l’accelerometro, un sensore per il rilevamento della temperatura corporea e uno per il monitoraggio del battito cardiaco. Questi sensori permettono inoltre il monitoraggio del sonno e il conteggio dei passi.

Completano il quadro due microfoni, un LED di stato e un pulsante che permette di attivare e disattivare i microfoni. E’ importante notare che i due microfoni non servono per parlare con l’assistente vocale Alexa ma sono solo “in ascolto” della voce per l’analisi del tono. La batteria integrata promette un’autonomia di circa una settimana e un’impermeabilità fino a 5 atmosfere.

Halo è in vendita negli Stati Uniti a 99,99$ (scontato a 64,99$ per un periodo di tempo limitato), mentre il servizio che permette di sbloccare tutte le funzionalità dell’app costa 3,99$ al mese. Non ci sono ancora notizie su un suo possibile arrivo in altri mercati, compreso quello italiano.