Amazon Luna

Amazon ieri ha rilasciato di tutto, dai nuovi prodotti Echo al nuovissimo servizio cloud gaming chiamato “Luna”, disponibile entro la fine dell’anno. Davvero una mossa geniale per combattere Google Stadia e cercare di spodestare il trono ad Xbox Game Pass.

Sicuramente quello che risulta essere interessante è la compatibilità del servizio, praticamente su tutti i dispositivi possibili. L’azienda promette supporto per Windows, Mac, Fire TV, dispositivi Android e, sorprendentemente, iPhone e iPad.

Infatti sarà il primo cloud gaming ad arrivare ufficialmente su iOS. Ricordiamo che in passato, neanche Google è riuscita a portare il servizio su App Store a causa delle stringenti misure adottate da Apple.

Luna verrà lanciata con oltre 100 giochi disponibili, inclusi titoli come Resident Evil 7, Control, Panzer Dragoon, A Plague Tale: Innocence e The Surge 2, con altri titoli in arrivo in futuro. Non è finita qui perché arriva a bomba anche Ubisoft con tutti i suoi titoli ed anche i nuovissimi Assassins Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising.

Amazon Luna

Insomma anche i giochi next-gen saranno compatibili con Amazon Luna. La società sottolinea che i giochi possono essere eseguiti con una risoluzione fino a 4K 60fps. La piattaforma gaming sfrutta gli Amazon Services per gestire al massimo la risoluzione.

Su iOS però non arriverà nessuna App, poiché la Mela non permette questo genere di applicazioni. La motivazione? Sicuramente conflitto di interesse con Apple Arcade. Come sottolineato da The Verge, i giochi Luna saranno disponibili su iOS come app web. Non sappiamo nulla sul funzionamento.

Non è chiaro se Amazon lancerà Luna su iOS come app web per aggirare le linee guida dell’App Store. Sarà interessante vedere come funzioneranno questi giochi poiché i siti web non hanno accesso a controlli come fanno le app.

Anche se questo sembra più improbabile, Amazon potrebbe aver raggiunto un accordo con Apple per offrire la piattaforma Luna sull’App Store. Amazon ed Apple sono in buoni rapporti, ricordiamo alcuni accordi speciali riguardanti Amazon Prime Video sull’App Store e sull’app Apple TV.

La grande sorpresa è il prezzo, Amazon Luna sarà disponibile a 5,99 euro al mese! Un super prezzo per un servizio che si preannuncia davvero interessante. In particolare poiché presenta titoli al lancio davvero interessanti.