Surface Duo

Il device dual screen di Microsoft é sempre più vicino. Con un post sul blog l’azienda ha rivelato al mondo alcuni dettagli in più sull’uscita del Surface Duo.

La data di uscita é fissata per il 10 di Settembre e se siete persone affette dal “morbo del day one” si può già preordinare sul sito ufficiale al prezzo di 1399$. Il prezzo é sicuramente molto alto per il tipo di device ma é comunque più basso della prima versione del Galaxy Fold e del Motorola Razr.

Caratteristiche Hardware

Le caratteristiche hardware comprendono uno Snapdragon 855, 6 GB di RAM e fino a 256 GB di storage interno. La batteria ha una capacitá totale di 3577mah ed é divisa tra le due parti del device; é molto piccola se si considera lo spazio a disposizione ma Microsoft assicura una durata sufficiente a ricoprire la giornata.

La parte piú interessante sono peró i due schermi. Separati da una “cerniera rivoluzionaria a 360 gradi” ci sono due schermi OLED(1800 x 1350) da 5,6″ l’uno; quando si apre il dispositivo questi si connettono insieme per definire uno schermo di 8,1″ con risoluzione di 2700 x 1800.

Surface Duo: si puó usare anche il pennino della linea Surface

Funzionalità Software

Una caratteristica molto importante é che il Surface Duo potrá avviare qualsiasi app Android senza alcuna modifica da parte degli sviluppatori. Questo é dovuto al fatto che l’app si aprirà solo su uno schermo come se fosse su un tablet o uno smartphone. Ovviamente Microsoft non chiude la porta agli sviluppatori che vogliono migliorare la propria app per beneficiare al massimo dei due schermi separati. Per questo ha sviluppato un algoritmo secondo il quale se si é su uno schermo e si clicca su un link questo si aprirà nel secondo schermo per non chiudere l’app che si sta usando.

Gestione delle app nel Surface Duo

Per ora la vendita é ristretta solo al mercato USA ma Microsoft non ha chiuso le porte ad altri Paesi e se ci sono novità verranno comunicate al più presto possibile sui canali social e sul blog dell’azienda. Non ci resta quindi che attendere se il concetto di Surface Duo sarà vincente e rivoluzionario come Microsoft si aspetta(e spera…) o se sarà un flop.