Quest’anno potrebbe arrivare un nuovo Macbook 12, il primo Mac con architettura ARM che utilizzerà il chip A14X Apple Silicon

Secondo gli ultimi rumor, Apple potrebbe presentare entro quest’anno un nuovo Macbook 12 alimentato dai nuovi processori Apple Silicon.

Il primo Mac con architettura ARM utilizzerà il chip A14X, nome in codice Tonga, e sarà prodotto da TSMC. Esso offrirà un display retina e avrà un’autonomia tra le 15 e le 20 ore, proprio grazie ai vantaggi offerti dal processore.

Oltre a ciò esso dovrebbe avere un display retina e supportare l’interfaccia USB Type-C. Tutto ciò con un peso inferiore ad 1 Kg.

Apple ha annunciato durante il WWDC tenutosi a Giugno che i suoi Mac avrebbero attraversato nei prossimi 2 anni, una transizione dalle CPU x86 Intel a quelle Apple Silicon.

Secondo Bloomberg, il colosso di Cupertino starebbe sviluppando tre processori basati sul chip A14 a 5 nanometri, i quali verranno usati negli imminenti iPhone 12. Il primo Mac con questa nuova architettura avranno 12 core, inclusi 8 ad alte performance.

Questa è la seconda volta che sentiamo parlare di un Macbook da 12 pollici, ma il famoso analista Ming-Chi Kuo sostiene che sarà un modello da 13 pollici a godere di questa tecnologia e soltanto a partire dal 2021.

Purtroppo Apple non ha rilasciato informazioni a riguardo perciò queste informazioni potrebbero essere smentite nelle prossime settimane. Non ci resta che attendere ulteriori report.