iPhone 12 120Hz

Una delle novità più attese su iPhone 12 Pro potrebbe non arrivare. Stiamo parlando del display a 120 Hz di iPhone 12 Pro, secondo gli ultimi rumors potrebbe non arrivare in questa generazione 2020.

Secondo l’analista Ross Young i modelli di iPhone 12 di Apple non presenteranno un display ProMotion 120Hz. Secondo Young, Apple dovrebbe introdurre la tecnologia ProMotion 120 Hz anche su iPhone soltanto nel 2021 con un ipotetico “iPhone 13”.

In un tweet condiviso questa mattina, Young ha affermato che nessuno dei suoi contatti ha confermato che iPhone 12 Pro avrà un display a 120Hz. Le sue fonti indicano che questa tecnologia verrà introdotta solamente nell’iPhone del 2021.

Purtroppo le voci sul display ProMotion cambiano ogni giorno. Le voci di un iPhone 12 iniziarono verso la fine del 2019 quando il leaker “Ice Universe” dichiarò che Apple stava lavorando ad un 120Hz per iPhone 2020.

iPhone 12 120Hz

Anche il famoso sito DigiTimes confermava che l’azienda di Cupertino aveva in programma di rilasciare un iPhone con display 120Hz nel 2020. Purtroppo oggi Young, che ha esperienza nel settore dei display, ha sostenuto che Apple implementerà ProMotion nel 2021 insieme all’adozione di display LTPO a basso consumo.

L’unione di queste due tecnologie consentiranno una frequenza di aggiornamento variabile che preserva la durata della batteria. L’aggiunta di un display ProMotion a “iPhone” senza la tecnologia giusta potrebbe comportare un consumo di batteria indesiderato.

C’è da sottolineare però che iPad Pro utilizza, ormai da tanto tempo, la tecnologia ProMotion senza LTPO. Inoltre esiste anche un’impostazione di accessibilità in iOS 14 che sembra limitare la frequenza dei fotogrammi di “iPhone” a 60 fotogrammi al secondo.

Purtroppo a causa di queste voci contrastanti non sapremo mai con certezza se Apple adotterà il display ProMotion a 120Hz su iPhone 12. Non ci resta che aspettare i nuovi iPhone a settembre, con un lancio per i modelli pro che potrebbe essere ritardato fino a ottobre o novembre.