Secondo recenti rumor trapelati in rete in queste ore, il nuovo smartphone top di gamma di Huawei, il Mate 40, sarà dotato del nuovo chipset top di gamma di Hisilicon solo in Cina.

La “colpa” sarebbe del nuovo ban commerciale che ha colpito Huawei; sembra infatti che l’azienda produttrice dei chipset, la TMSC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), non accetti più ordini dall’azienda cinese dal 15 Maggio scorso.
L’ordine precedente fatto da Huawei di circa 8 milioni di unità, non basta per soddisfare le previsioni di vendita del telefono ed è per questo che il chipset Kirin sembra destinato al solo mercato cinese.

Per la versione globale del telefono sembra infatti che l’azienda si stia guardando intorno e abbia scelto un chipset Mediatek (molto probabilmente il Dimensity 1000+) piuttosto che un chipset dell’americana Qualcomm.
Con questa “divisione  dei compiti” Huawei riuscirebbe a soddisfare tutte le richieste dei mercati: l’Hisilicon Kirin 1000 o 1020 per il mercato cinese e il processore Mediatek per il mercato globale.


Tutte queste indiscrezioni arrivano dal noto leaker di Huawei/Honor @Rodent950 secondo cui, inoltre, è improbabile che l’azienda usi per il Mate 40 dei chipset Qualcomm.
Quest’ultima, però, potrebbe rientrare in gioco l’anno prossimo per i nuovi Huawei P50 e Mate 50: sembra infatti che, per l’azienda americana, possa essere possibile ottenere una licenza per poter vendere i suoi processori a Huawei.

Queste sono le mosse di Huawei per contrastare i continui ban commerciali che il Governo degli Stati Uniti sta mettendo in atto nei suoi confronti. Non ci resta che aspettare ancora pochi mesi per vedere come va a finire questa vicenda e per scoprire quale chipset monterà lo Huawei Mate 40.