WatchOS 7 ha rimosso il Force Touch che ha caratterizzato per anni Apple Watch

Durante il WWDC 2020, Apple ha presentato le nuove versioni dei suoi sistemi operativi, tra cui watchOS 7.

Tra le novità (che potete trovare in questo articolo), troviamo anche la disattivazione di una delle funzionalità che ha caratterizzato gli Apple Watch e i dispositivi della mela più recenti: il Force Touch.

Il Force Touch poteva essere usato fino a watchOS 6, per mostrare alcune funzionalità “nascoste”. Per esempio, gli utenti potevano eliminare contemporaneamente tutte le notifiche oppure, cambiare le Watch Face.

Anche le linee guida per gli sviluppatori Apple confermano quanto dichiarato:

Pressione prolungata e force touch: In watchOS 7 e versioni successive, le app di sistema rendono accessibili le voci di menu precedentemente nascoste, in una schermata correlata o in una schermata delle impostazioni. Perciò, se in precedenza hai supportato un gesto a pressione prolungata per aprire un menu nascosto, considera di spostare queste voci altrove.

Diverse app native del sistema hanno già rimosso la funzionalità all’interno della beta. Per esempio, la gesture che permetteva di cambiare la vista a griglia con quella a lista è stata spostata all’interno dell’app impostazioni.

Apple aveva già fornito indizi su questa decisione. Infatti, nel 2018 la stessa cosa avvenne con iPhone XR, il quale ha introdotto il Haptic Touch, per sostituire il 3D Touch. Da allora questa modifica si è estesa all’intera gamma di iPhone, il che ha permesso ad Apple di rimuovere lo strato capacitivo integrato nel display di iPhone.