ios 13.2.2

Apple oggi ha aggiornato i dati d’utilizzo delle due piattaforme più importanti sul mercato: iOS 13 e iPadOS 13. Non c’è da stupirsi, l’azienda ancora una volta è regina per quanto riguarda gli aggiornamenti.

Per la società di Cupertino non esiste la parola “Frammentazione”, che risulta essere un grave problema per la controparte Android. Oggi Apple ha aggiornato le statistiche di utilizzo di iOS 13 e iPadOS 13 ed i dati sono davvero ottimi.

La società di Cupertino dichiara che l’81% di tutti i dispositivi iPhone e iPod touch ora eseguono iOS 13. Per quanto riguarda iPadOS, i dati rivelano che il 73% degli iPad ora esegue l’ultimo aggiornamento software.

Un secondo sondaggio interessante riguarda le installazioni degli aggiornamenti per iPhone usciti negli ultimi quattro anni. Secondo il sito web dell’azienda il 92% degli iPhone prodotti negli ultimi quattro anni ha installato iOS 13, a seguire il 7% esegue ancora iOS 12 e soltanto il 2% esegue versioni precedenti di iOS.

iOS 13

Se invece andiamo a vedere l’aspetto macroscopico, ovvero tutti gli iPhone e iPod touch attualmente in uso, l’81% dei dispositivi esegue iOS 13, a seguire il 13% esegue iOS 12 e soltanto il 6% esegue una versione precedente di iOS 12.

Passiamo ai dati per iPadOS, il software introdotto l’anno scorso ha separato definitivamente i due mondi: iPhone e iPad. L’azienda di Cupertino conferma che ben il 93% di tutti gli iPad prodotti negli ultimi 4 anni utilizza iPadOS 13, a seguire il 5% iOS 12 e soltanto l’1% esegue una versione precedente ad iOS 12.

Come per iPhone, Apple ha eseguito un’analisi approfondita per tutti i modelli di iPad in circolazione. Il sondaggio rivela che il 73% di tutti i dispositivi iPad utilizza iPadOS 13, 16% iOS 12 e 11% versioni precedenti ad iOS 12.

I numeri naturalmente sono stati mostrati in occasione del futuro evento Apple: la WWDC 2020. La conferenza annuale più importante per gli sviluppatori della Mela. Vi aspettiamo lunedì 22 giugno qui sul blog per vedere in diretta tutte le novità presentate da Apple.