Nasce Facebook Shops, l’ecommerce di Facebook e Instagram per acquistare direttamente dai social network

Nelle ultime ore Facebook ha lanciato Facebook Shops, l’ecommerce dell’azienda, disponibile su Facebook ed Instagram.

Entrambi i social network avevano già implementato una sorta e-commerce. Il primo infatti ha il suo Marketplace, mentre il secondo consente agli utenti di acquistare prodotti presenti in post e annunci. Tuttavia, la nuova funzionalità permette alle aziende di creare un vero e proprio negozio online.

La situazione di pandemia ha probabilmente reso i consumatori ancora più propensi ad utilizzare le pagine social come fonte di informazione, su ristoranti e negozi. Per esempio se un negozio ha cambiato l’orario o ha la consegna online/domicilio, sicuramente avrà pubblicato un post informativo. Quindi l’obiettivo è quello di permettere agli utenti di acquistare prodotti, senza accedere ad un e-commerce esterno.

Oltre a ciò, il CEO Mark ZUckerberg lo ha anche descritto come un modo per aiutare tutti coloro che soffrono a causa del COVID-19.

Le aziende saranno in grado di creare gratuitamente un negozio di Facebook: caricheranno semplicemente il loro catalogo, sceglieranno i prodotti che desiderano presentare, quindi lo personalizzeranno con un’immagine di copertina e colori di accento. I consumatori possono quindi navigare, salvare e ordinare prodotti.

La società prevede inoltre di lanciare quest’estate un altro strumento chiamato Instagram Shop, che consentirà agli utenti di sfogliare i prodotti direttamente da Instagram Explore e infine di passare a un’esperienza di shopping dalla scheda di navigazione principale dell’app. Ci saranno anche modi per i commercianti di presentare e collegare i loro prodotti in diretta dai loro negozi di Facebook e per i consumatori di collegare i programmi fedeltà ai loro account di Facebook.

Infine Facebook ha anche annuncaito la collaborazione con Shopify, BigCommerce, Woo, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics. I commercianti infatti, saranno in grado di utilizzare queste piattaforme per gestire i loro negozi di Facebook, nonché le pubblicità collegate.