Office iPad

Office per iPad Split View è finalmente arrivato quasi un anno dopo che è stato presentato per la prima volta al WWDC 2019. Finalmente possiamo mettere le mani su una funzionalità davvero interessante per la produttività.

Da oggi sarà possibile due diversi documenti Word o Powerpoint affiancati nell’app. Si non abbiamo inserito Excel perché purtroppo l’app non funziona ancora con split view. Da oggi Office per iPad diventa molto più produttivo grazie alla gestione su due finestre.

Fino ad oggi, per aprire due documenti contemporaneamente e modificarli bisognava utilizzare solo app come Pages. Finalmente Microsoft è riuscita a risolvere il problema e ad aggiungere lo split View per Office.

Purtroppo Microsoft non sembra avere piani immediati per portare il supporto del cursore iPadOS alle applicazioni di Office. TechCrunch riferisce che l’implementazione di Microsoft “dovrebbe essere spedita in Office per iPad questo autunno”.

Questo vuol dire che l’azienda sta lavorando attualmente alla funzionalità per poi introdurla in autunno. Probabilmente durante il WWDC 2020 vedremo qualche demo della nuova versione con split View per poi arrivare con iOS 14.

E’ da oltre un mese che Microsoft ha avviato il beta test della funzione Split View di Office per iPad. La velocità con cui la funzionalità è stata attivata suggerisce che è stata gradita dagli utenti ed non presentava grossi problemi.

Di seguito vi lasciamo una piccola guida su come utilizzare la nuova funzionalità su Office per iPadOS:

  1. In Word o PowerPoint, scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e aprire il dock.
  2. Quindi tocca e tieni premuta la stessa icona dell’app e trascinala fuori dal dock sul bordo sinistro o destro dello schermo.
  3. Quindi tocca il documento per aprirlo.