Ieri a sorpresa Sony rilascia l’immagine ufficiale del nuovo controller di PS5. Cambia completamente il design ed anche il nome. Il nuovo controller si chiamerà DualSense, quest’articolo scopriremo tutte le novità del controller di PS5.

Partiamo con la prima: il design. Una parte fondamentale per Sony, un design che sicuramente divide parecchio sul web. La parte gaming non ha gradito l’eleganza del nuovo controller.

Lo studio del design ci insegna però che gli oggetti non devono essere solo utili ma anche belli. Sony è riuscita a bilanciare perfettamente l’usabilità con la bellezza estetica. Infatti grazie a questa nuova forma è stato possibile migliorare l’ergonomia generale ed il grip del dispositivo.

controller PS5

Per quanto riguarda i pulsanti, l’azienda mantiene le amate leve simmetriche, ormai diventate iconiche dei controller DualShock. Per i fan Sony purtroppo diremo addio ai quattro tasti triangolo, croce, e quadrato colorati. Adesso infatti risulteranno trasparenti secondo le prime foto ufficiali.

Questa doppia colorazione apre un mondo in casa Sony. Gli utenti si sono già divertiti a creare delle versioni di joypad PS5 nero o nelle classiche colorazioni: nero/azzurro, nero/giallo e nero/rosso.

controller PS5

Finalmente arrivano i grilletti adattivi ed ancora più importante è l’introduzione del feedback aptico in grado di aumentare l’esperienza utente.  Addio al tasto Share, che adesso sarà sostituito da un tasto Create (avrà le stesse funzionalità).

Inoltre è stata ingegnerizzata una nuova soluzione estetica per la Lightbar. Quest’ultima adesso corre a filo sui bordi del TouchPad per creare un ottimo effetto visivo. Non abbiamo finito, arriva una novità tanto attesa: la porta USB Type-C.

controller PS5

Finalmente Sony si aggiorna al 2020 ed arriva anche un controller con batteria interna ricaricabile tramite porta USB Type-C. Ultima novità, tanto attesa dai players, è il microfono integrato nel controller di PS5. Cosa ne pensate delle novità del nuovo controller di PS5? Noi pensiamo che Sony abbia ascoltato le richieste degli utenti portando un prodotto davvero interessante.