Jony Ive

Jony Ive, personaggio storico di Apple, ha curato fino al 2019 i design dei prodotti Apple. L’azienda di Cupertino è sempre stata elogiata per il design dei prodotti come iPhone, Mac e iPad.

Ive è stato a comando della sezione design fino al 2019, oggi un documentario mostra il processo creativo che c’è dietro un visionario come lui. Il designer adesso ha aperto un suo studio di design ma, secondo le indiscrezioni, continua a lavorare con Apple.

Il documentario su Jony Ive ed i suoi progetti adesso è disponibile gratuitamente. Il regista del documentario Gary Hustwit ha deciso di mettere tutti i suoi contenuti gratuitamente per tutti gli utenti che in questi giorni rimangono a casa a causa del COVID-19.

Il documentario è del 2009 ed è interessante vedere i processi creativi che hanno portato il team di sviluppo a presentare prodotti come MacBook Air o iPhone 3G. Il documentario dura 75 minuti e per vederlo vi basterà recarvi sul sito web “oh you pretty things“.

Il documentario non presenta solo la storia di Jony Ive ma anche quella di numerosi grandi designer che hanno segnato la storia. Vi consigliamo di recuperare il documentario al più presto. Rappresenta un’ottima opportunità per capire come “pensare in grande”, filosofia cardine espressa più volte da un caro amico di Ive: Steve Jobs.