Arriva il tanto atteso rapporto 2020 Brand Finance Global 500. E’ un report che analizza i 500 marchi con maggiore valore al mondo. In questo 2020 è ancora Amazon il marchio che vale di più.

L’e-commerce è sempre più forte, le stime parlano di un superamento di 220 miliardi di dollari di valutazione! Un numero pazzesco, pensate che l’anno scorso Amazon era a 187 miliardi. L’azienda guadagna un bel +17,5%, segno dell’ottimo lavoro nel settore del cloud computing e nel settore della logistica.

Amazon può rimanere tranquillo sul suo bel trono, purtroppo non è lo stesso per Apple che passa dalla seconda alla terza posizione. L’azienda di Cupertino ha perso l’8,5% di valore favorendo Google che prende il secondo posto.

Amazon

Apple nel 2019 ha registrato delle vendite più basse, è il giusto segno dall’allarme che consiglia alla Mela di cambiare rotta. Ed infatti lo ha fatto, è stato un anno di cambiamento in cui si è puntato tutto sui servizi in abbonamento.

Google resta tranquilla sul secondo posto poiché può contare sull’ottimo bilancio di Alphabet. Quest’ultima ha raggiunto livelli altissimi di fatturato grazie alle entrate generate da pubblicità.

E’ il settore tech a governare la classifica, pensate che al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente Microsoft e Samsung. Anche Facebook è scivolata dal suo posto arrivando in questo 2020 al settimo posto.

Amazon

Anche per Facebook è stato un anno abbastanza negativo per colpa di scandali e problemi sulla privacy. Bisogna però ricordare che Facebook detiene anche Instagram e Whatsapp, altri due colossi social.

A grande sorpresa compare Huawei che passa dalla dodicesima posizione nel 2019 alla decima posizione entrando nella Top 10. E’ una grande sorpresa visto il recente ban imposto dal Governo statunitense che, evidentemente, non ha intaccato nulla.

Nella seconda immagine dell’articolo potete osservare come il settore tech sia quello che vale di più. Le stime contano più di 986,5 miliardi di dollari totali collegati “solamente” a 46 marchi!