DYSON LIGHTCYCLE MORPHT

Dyson Lightcycle Morph è stata ufficialmente presentata in un evento internazionale in quel di Milano, noi c’eravamo e vi raccontiamo tutti i dettagli di questa nuova rivoluzionaria lampada.

Dyson Lightcycle Morph è la nuova generazione di lampade smart pensata dall’azienda inglese. Ad attenderci sul palco del Superstudio 13 di Milano il figlio del signor Dyson in persona, Jake Dyson.

Dyson Lightcycle Morph

“Con Dyson Lightcycle MorphT abbiamo voluto sfidare le convenzioni legate alla moderna illuminazione artificiale e trovare una soluzione alternativa. Abbiamo quindi sviluppato una lampada che rileva la luce naturale e si adatta in modo intelligente a diversi impieghi, fornendo la giusta illuminazione in ogni momento della giornata, proprio dove serve.” jake Dyson.

La nuova Lightcycle Morph, come spiegato anche dalla neuroscienziata Karen Dawe intervenuta sul palco, punta alla migliore qualità della luce. Una giusta illuminazione aiuta a vivere meglio nell’ambiente domestico e spesso questo è uno degli aspetti più sottovalutati.

La Dyson Lightcycle Morph, dunque, si prefigge l’obbiettivo di restituire la migliore illuminazione possibile a tutte le ore del giorno. Per riuscirci si avvale delle tecnologie già consolidate nella precedente versione Lightcycle che abbiamo avuto modo di recensire nel 2019.

Il sistema di raffreddamento a rame chiamato “Heat Pipe” riesce a mantenere per 60 anni inalterati i LED che compongono la lampada garantendo la stessa qualità praticamente a vita.

Non mancano anche i consueti sensori capaci di far accendere e spegnere la luce appena ci avviciniamo e di regolare automaticamente con estrema precisione il calore e la luminosità  della luce nelle diverse fasi del giorno, il tutto in base ai dati ricavati dalla luce esterna e dalla posizione del sole.

Tutto questo è possibile grazie ad un complesso algoritmo sviluppato da Dyson chiamato “Daylight Tracking” capace di regolare costantemente i 3 Led a luce calda e i 3 Led a luce fredda per restituire sempre la giusta tonalità di luce in base al luogo in cui siamo. Tutto questo grazie al GPS del nostro smartphone e all’applicazione “Dyson Link” che comunica tutti questi dati alla Lightcycle Morph. Sempre grazie l’applicazione potremo personalizzare su misura la nostra lampada in base la nostra età. Secondo alcuni studi, infatti, una persona di 65 anni necessita di una quantità di luce quattro volte superiore rispetto a una di 20.

Dyson Lightcycle Morph

Le vera novità di questa nuova lampada però arrivano dal punto di vista ingegneristico e del design. Totalmente stravolta nell’aspetto rispetto la vecchia versione, la Lightcycle Morph è stata dotata di un braccio snodato che permette di ruotare a 360 gradi la luce. Questa modifica permette alla lampada di generare ben 4 tipi di illuminazione in base a dove si proietta: luce indiretta, luce intensa, luce da interni e una luce più rilassante se proiettata direttamente all’interno del corpo centrale. Proprio quest’ultima opzione è stata studiata nei minimi dettagli con ben 16.740 fori che permettono alla luce di filtrare donando l’effetto relax.

Dyson Lightcycle Morph

Per finire non poteva mancare una porta usb-c alla base per poter caricare i nostri dispositivi portatili. La Dyson Lightcycle Morph sarà disponibile Febbraio in versione scrivania o da terra rispettivamente al prezzo di 599€ o 799€ nelle colorazioni bianca/argento e nera.