ProCreate, una delle migliori app per il settore “Produttività”, si aggiorna alla versione 5 portando tantissime novità! Savage Interactive, casa di sviluppo di ProCreate, ha appena rilasciato su App Store la nuova versione.

Sono moltissimi i miglioramenti effettuati all’interno dell’app, la più grossa novità è l’arrivo del nuovo motore grafico Valkyrie che, grazie all’architettura Metal di Apple, gira ad un massimo di 120 fps. Una percentuale di fps perfetta per sfruttare al massimo i 120Hz di iPad Pro da 11″ e 12″.

Di seguito tutto il changelog ufficiale rilasciato direttamente da ProCreate su App Store che mostra tutte le incredibili novità della versione 5:

Assistenza animazione

Con fondamenti come l’onion skin e la riproduzione istantanea, Assistenza animazione aiuta a creare ricche animazioni illustrative, GIF animate in loop, e animatics reattive.

Laboratorio Pennelli

Il Laboratorio Pennelli, ora rinnovato e riprogettato, permette di accedere alla potenza del sistema di pennelli Procreate. Puoi personalizzare qualsiasi pennello con oltre 100 impostazioni, così da avere davvero tutto sotto controllo. Puoi ad esempio creare il tuo pennello da zero grazie a un generatore di texture con accelerazione grafica integrata. Grazie alla potenza di Valkyrie, ora puoi anche importare i pennelli Adobe Photoshop e dipingere in modo più veloce.

Combina pennelli

Procreaste 5 permette di prendere due pennelli distinti e combinarli per creare un nuovo pennello e uno stile unici. Questa funzione piacerà agli artisti creativi.

Dinamica colore

Per trasformare al volo tonalità, saturazione e luminosità grazie alla profonda integrazione della tecnologia di pressione e inclinazione di Apple Pencil. Puoi aggiungere un colore secondario per un profondo controllo del colore.

Mini Pannello colore

L’app permette di accelerare il flusso di lavoro trascinando il pannello Colore per creare un pannello più piccolo che rimarrà attivo mentre dipingi. Sposta il Mini Pannello colore in modo che non ti sia d’intralcio o per averlo a portata di mano dove serve.

Cronologia colore

Con la nuova Cronologia colore in 10 passaggi, i colori utilizzati più di recente saranno sempre pronti all’uso.

Profili colore

I nuovi profili ICC CMYK e RGB importabili semplificano la creazione di disegni basati sulla stampa. Poter visualizzare il lavoro attraverso la prospettiva di un profilo CMYK o RGB specifico permette ad esempio una transizione semplice e fluida dai pixel alla carta.

Armonia colore

Puoi scegliere tra i profili Complementare, Complementare divergente, Analogo, Triadico e Tetradico, che offrono un’armonia dei colori semplice e veloce a portata di mano.

Clona

Questo è uno strumento di clonatura diverso, in cui trasferire o dipingere una parte di una tela su un’altra è solo l’inizio. Con Procreate 5 puoi utilizzare qualsiasi stile di pennello per dare all’area clonata l’aspetto di quel pennello, o bloccare l’area del clone in posizione per dipingere con un pennello multicolore in base alla tua selezione.

Nuovi set di pennelli Disegno e Artistico

Oltre 190 pennelli predefiniti in 18 stili diversi. Questi pennelli sono stati realizzati su misura per sfruttare al meglio il nuovo motore Pennello di Procreate 5, consentendo maggiore finezza e controllo durante la stesura di tratti e texture.

Interfaccia ridefinita

L’interfaccia di Procreate  è familiare per chi utilizza da tempo l’app. Ma la nuova interfaccia è stata perfezionata e migliorata con centinaia di miglioramenti extra.”